PLAST Maggio 2025 | Page 48

NEWS TECNICA

a cura di Giovanna Delfrate

Doppio podio per l’ iguverse Software per PMI e imprese

La giuria del Red Dot Award, uno dei più prestigiosi premi internazionali nel campo del design, ha premiato la piattaforma di realtà virtuale iguverse in due diverse categorie:“ Installazioni di realtà virtuale” e“ Elementi di design per le fiere”. Con questi riconoscimenti, la giuria ha valorizzato l’ impegno di igus nell’ offrire alle PMI un accesso diretto alle tecnologie 3D più innovative e favorire così la loro competitività a livello globale. Attraverso l’ esclusiva piattaforma, infatti, i clienti possono progettare i loro prodotti in modo più rapido, più efficiente e più sostenibile. Utilizzare l’ iguverse consente anche di risparmiare sui costi: le aziende possono realizzare delle vere e proprie esposizioni digitali senza investire in onerosi allestimenti fisici. igus conta su questo doppio riconoscimento per spingere ulteriormente lo sviluppo funzionale dell’ iguverse. Partendo dalla piattaforma VR di una start-up locale chiamata RAUM, igus ha concepito l’ iguverse come una piattaforma digitale per avvicinarsi alla tecnologia VR, senza barriere. L’ obiettivo principale è quello di aiutare le PMI a progettare e presentare prodotti in modo più rapido, efficiente e sostenibile. Anche gli utenti senza particolari conoscenze tecniche possono utilizzare l’ iguverse senza problemi. Su richiesta, igus si occuperà di uno degli aspetti più complessi: costruire i gemelli digitali dei prodotti destinati allo spazio virtuale.
Mentre il Carbon Border Adjustment Mechanism si avvicina alla fase di rendicontazione obbligatoria, il mercato delle importazioni dell’ UE da 6,57 trilioni di € non ha accesso a tecnologie accessibili per soddisfare la normativa. Concentrandosi sulla creazione di capacità di rendicontazione delle emissioni di carbonio delle aziende di importazione, The Sustainability Cloud ha lanciato il software EU CBAM Importer. L’ UE è leader nella sostenibilità a livello mondiale, ma la sua transizione verde dipende dalle PMI che costituiscono il 99 % delle imprese importatrici e sono maggiormente esposte alle normative commerciali basate sul carbonio come CBAM. Hanno bisogno di una soluzione fluida per semplificare la raccolta dei dati sul carbonio, automatizzare la rendicontazione e ridurre al minimo tempo, sforzi e costi, senza interrompere le loro operazioni. La conformità CBAM impone un’ infrastruttura tecnologica, che può essere costosa e fuori dai limiti per le piccole imprese. Per rendere il software accessibile alle aziende di tutte le dimensioni, il software EU CBAM Importer ha piani a partire da soli € 0, consentendo agli importatori di generare gratuitamente i loro report CBAM. Nella fase di pre-lancio, il software ha già riscontrato l’ interesse di oltre 1000 importatori in tutta l’ UE. CBAM Importator garantisce una collaborazione e una conformità senza soluzione di continuità sia per gli importatori che per gli esportatori.

Relè di potenza

Omron Electronic Components Europe ha aggiunto due nuove varianti nel suo ampio portafoglio di relè di potenza per corrente continua. I modelli G9EK-1-UTU e G9EK-1-E, che offrono una soluzione d’ interruzione senza gas compatta, ma ad alta capacità per elevate correnti e tensioni fino a 500 VDC. Grazie al consumo energetico ridotto e alle dimensioni compatte, questi relè sono ideali per applicazioni quali caricabatterie veloci in corrente continua per veicoli elettrici, batterie e inverter fotovoltaici. Le elevate prestazioni di cortocircuito sono essenziali per le applicazioni che trasportano grandi correnti, come le batterie. In molti casi vengono utilizzati dei contattori, che date le grandi dimensioni occupano spazio prezioso all’ interno dell’ applicazione. Il relè di potenza DC G9EK-1-UTU raggiunge 500 VDC a 120 A, mentre la versione G9EK-1-E raggiunge 500 VDC a 200 A. Entrambi sono in grado di gestire correnti fino a 5.000 A in condizioni anomale. I relè presentano le stesse dimensioni: 64.2 mm( A) x 86 mm( L) x 47.7 mm( P). Il design dei dispositivi non richiede uno spazio maggiorato per estinguere l’ arco elettrico in corrente continua, garantendo un funzionamento sicuro e consentendo al contempo di ridurre gli p Nuovi relè di potenza DC senza gas per un’ interruzione sicura ed efficace con correnti fino a 200 A
ingombri. I relè prevedono un funzionamento bidirezionale. La corrente di interruzione massima è pari a 500 A per il modello G9KE-1-UTU e a 1000 A per il modello G9EK-E, in caso di utilizzo per arresto di emergenza.
48 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 5 ~ 5 | 2025 WWW. PLASTMAGAZINE. IT