PLAST Maggio 2025 | Page 26

ECONOMIA [ MERCATO ]

della domanda di R-PET e, sebbene il mercato sia stato volatile negli ultimi anni, lo spread tra R-PET e PET rimane più alto rispetto a prima dell’ approvazione della direttiva. I prezzi hanno raggiunto un picco nel giugno 2022, ma la crisi del costo della vita nel 2023 e 2024 ha visto un’ attenzione molto più forte al risparmio dei costi e i riciclatori hanno iniziato a subire pressioni molto più forti per cercare di rendere l’ R-PET più competitivo, dato che i consumatori in alcune parti d’ Europa si sono concentrati più sul denaro nel loro portafoglio che sulla quantità di R-PET nella loro bottiglia per bevande.
ancora un notevole risparmio rispetto alle scaglie e ai pellet di R-PET.
Riduzione dell’ uso di R-PET Diversi operatori del mercato del R-PET, tra cui i marchi di bevande, hanno dichiarato che alcuni marchi e aziende di beni di consumo in rapida evoluzione( FMCG- Fast Moving Consumer Goods) stanno riducendo l’ uso di R- PET ai volumi minimi previsti dal contratto, che per le bottiglie di bevande è spesso tra il 25-30 %. Questo per raggiungere l’ obiettivo di contenuto riciclato obbligatorio per le bottiglie per bevande, come stabilito dalla Direttiva sulle plastiche monouso( Single Use Plastics Directive, SUPD), entrata in vigore il 1 ° gennaio 2025, o in linea con gli obiettivi interni dell’ azienda. The Coca-Cola Company ha annunciato nel dicembre 2024 cambiamenti significativi ai suoi obiettivi di sostenibilità per il 2030, in alcuni casi ritardando e riducendo al minimo gli obiettivi, il che ha portato a commenti da parte degli operatori del mercato europeo di R-PET secondo cui alcuni marchi si sentono ora più incoraggiati a ridurre gli obiettivi di contenuto di R-PET precedentemente annunciati, spesso fissati tra il 50 e il 100 %, a un livello più gestibile e più efficiente in termini di costi. Molti marchi hanno puntato sugli obiettivi di contenuto di R-PET all’ inizio degli anni 2020, dopo l’ approvazione della SUPD nel 2019, come mostra la Tabella 1. Lo spread tra R-PET FGP e PET vergine è aumentato significativamente dal 2019 in poi, a dimostrazione di un aumento
Difficoltà per i nuovi acquirenti di R-PET Gli acquirenti di PET che si affacciano per la prima volta sul mercato del R-PET a volte faticano a comprendere le relazioni tra le balle e i fiocchi di materia prima e il pellet per uso alimentare di R-PET che vogliono utilizzare nelle loro preforme o bottiglie, e alcuni si avvicinano alle discussioni sui prezzi basandosi esclusivamente sui prezzi del PET, invece di prendere in considerazione i costi di produzione attraverso la catena del R-PET. Gli Stati membri non hanno ancora previsto sanzioni economiche o finanziarie significative per la mancata conformità dei marchi che non raggiungono l’ obiettivo del 25 % previsto dalla SUPD, il che porta alcuni produttori e marchi di bottiglie in PET a continuare a utilizzare il contenuto minimo di R-PET, o addirittura a mantenere il 100 % di PET fino a quando non saranno costretti a cambiare. Ciò è particolarmente vero per i marchi di piccole e medie dimensioni e soprattutto in alcune zone dell’ Europa centrale e orientale, sebbene sia stato riscontrato anche in altre parti d’ Europa. In parole povere, molti marchi non vogliono pagare prezzi elevati per il materiale riciclato ottenuto da rifiuti plastici post-consumo quando possono ottenere materiale vergine di prima scelta a prezzi inferiori.
Scorte elevate e vendite sottocosto La Tabella 2 mostra lo spread tra il punto medio del prezzo della resina per bottiglie in PET di in libera consegna in Europa e il prezzo del pellet per uso alimentare in libera consegna nell’ Europa nord-occidentale, che attualmente è di 590 euro / tonnellata. Questa riduzione nell’ uso di R-PET pellet per uso alimentare in particolare ha portato a livelli di scorte più alti del previsto, inducendo alcuni fornitori a offrire pellet di questo tipo al di sotto del prezzo di mercato per spostare i volumi o liberare il capitale circolante. C’ è ancora speranza che il 2025 veda una domanda migliore di pellet per uso alimentare e R-PET rispetto ai due anni precedenti.
26 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 5 ~ 5 | 2025 WWW. PLASTMAGAZINE. IT