AMBIENTE [ E RICICLO ]
Virginia Janssens , direttore generale di Plastics Europe , ha dichiarato : “ La finestra di opportunità per prendere decisioni di investimento si sta rapidamente chiudendo ”
Le autorità europee hanno annunciato la volontà di eliminare la pratica del greenwashing
ciclo chimico , gli investitori hanno bisogno della fiducia fornita da un suo pieno riconoscimento e dall ’ accettazione del modello di bilancio di massa da parte dei responsabili politici dell ’ UE . La finestra di opportunità per prendere decisioni di investimento si sta rapidamente chiudendo ”.
Ultimo appello Secondo Helen McGeough , analista senior per il riciclo della plastica presso ICIS , la lettera aperta è l ’ ultimo appello della catena del valore del riciclo per una maggiore certezza giuridica da parte delle autorità di regolamentazione . “ La filiera è destinata a investire o a cercare di investire per espandere le capacità che , in ultima analisi , miglioreranno l ’ offerta di materiali riciclati e sposteranno maggiori volumi di rifiuti plastici dai livelli più bassi della gerarchia dei rifiuti e ha bisogno di questa certezza per sostenere le decisioni di investimento ”, ha affermato . “ La filiera vuole e ha bisogno di chiarezza su come dimostrare il contenuto riciclato , ai fini della rendicontazione richiesta dalla legge e attesa dai consumatori ”, ha aggiunto . Secondo McGeough , al momento il settore non dispone di un approccio standardizzato e la metodologia comunemente utilizzata per il bilancio di massa rimane controversa . “ La lettera aperta suggerisce l ’ uso del bilancio di massa per il riciclo , ma non è chiaro se l ’ approccio del bilancio di massa sia applicabile non solo al riciclo chimico , ma anche al riciclo meccanico , dove in genere non è adottato nello stesso modo ”, ha affermato . Secondo la McGeough , nel riciclo meccanico il bilancio di massa può anche riferirsi al processo di utilizzo di un sistema di crediti per sostituire l ’ uso di materiale riciclato in un uso finale con un altro , al fine di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità . “ Questo può generare critiche per il fatto che non riesce a incoraggiare fondamentalmente una crescita tangibile del riciclo , aumentando le accuse di greenwashing da parte del settore ”, ha affermato la McGeough .
Greenwashing sotto esame Il concetto di greenwashing è sempre più sotto esame nell ’ UE , e questa settimana le autorità di regolamentazione hanno annunciato una maggiore pressione per eliminare questa pratica , mentre si avvicinano le scadenze per il raggiungimento di determinate soglie per il riciclo e la riduzione delle emissioni di carbonio . Attualmente , molti dei sistemi per quantificare la decarbonizzazione e la riduzione dei rifiuti rimangono frammentati ; McKinsey ha osservato che lo spazio ambientale , sociale e di governance ( ESG ) è attualmente simile allo stato in cui si trovava il reporting finanziario un secolo fa . È probabile che i sistemi diventino più standardizzati nel tempo , ma la complessità delle sostanze chimiche - e anche meccaniche - rende il processo complesso , con poche risposte facili . “ Sebbene l ’ armonizzazione nel settore del riciclo sia necessaria in molte aree , in termini di standardizzazione della misurazione del contenuto riciclato è difficile risolvere il problema con un approccio unico per un settore complesso , in cui i percorsi di riciclo e i meccanismi coinvolti in ciascuno di essi variano molto ”, ha concluso McGeough .
44 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 5 ~ 5 | 2023 WWW . PLASTMAGAZINE . IT