PLAST_Maggio 2023 | Page 34

ECONOMIA [ MERCATO ]

A sinistra : Danone Indonesia ha intrapreso l ’ ambizione di raggiungere l ’ azzeramento delle emissioni entro il 2050 ( Foto : Danone Indonesia )
A destra : Pertamina ha stipulato un accordo con ExxonMobil per valutare l ’ implementazione di tecnologie a basse emissioni in Indonesia ( Foto : Pertamina )
Dynapak Asia sta trasformando la sua attività di imballaggio in plastica in un ’ economia circolare ( Foto : Dynapak Asia )
L ’ automotive guida la domanda di plastiche ad alte prestazioni La produzione automobilistica in Indonesia è una delle industrie prioritarie che si stanno preparando per la competitività globale . La domanda di materie plastiche ad alte prestazioni per il settore automobilistico è in aumento , poiché la produzione nazionale riceve investimenti esteri da parte dei principali marchi . La produzione di automobili ha raggiunto il massimo storico di circa 900.000 unità nel 2022 , quasi il doppio del 2021 . L ’ Indonesia ha anche iniziato a esportare i suoi prodotti automobilistici in tutta l ’ Asia , un ’ indicazione del suo vasto potenziale come hub di produzione nella regione . Il Paese è stato destinatario di afflussi di capitale da parte di aziende automobilistiche straniere grazie alla sua politica di investimento favorevole e al suo enorme mercato di consumo . Le aziende automobilistiche giapponesi dominano il segmento estero . Da notare il continuo interesse delle aziende straniere a investire in Indonesia , come la decisione di Infineon Technologies di raddoppiare il proprio sito produttivo a Batam . L ’ impianto di produzione , che sarà pienamente operativo nel 2024 , amplierà la capacità di produzione , assemblaggio e collaudo dei semiconduttori per autoveicoli .
Obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio La riduzione delle emissioni di gas serra è diventata l ’ obiettivo di un numero crescente di aziende indonesiane . A seguito della conclusione del vertice del G20 tenutosi nel novembre 2022 , in cui uno dei punti salienti è stato il tema del cambiamento climatico , il governo indonesiano sta spingendo per l ’ azzeramento delle emissioni in tutte le industrie e il settore industriale è in prima linea per questo obiettivo . Le aziende indonesiane hanno iniziato a muoversi verso la riduzione delle emissioni di carbonio . Danone Indonesia ha l ’ ambizione di raggiungere l ’ azzeramento delle emissioni entro il 2050 , implementando la governance del cambiamento climatico per accelerare la decarbonizzazione . Questo obiettivo è sostenuto dai suoi quattro pilastri : combattere il cambiamento climatico , preservare il ciclo dell ’ acqua , costruire un ’ economia circolare e promuovere un ’ agricoltura rigenerativa . Il suo approccio circolare al packaging promuove l ’ uso di bottiglie riutilizzabili , che hanno dimostrato di produrre l ’ 83 % di emissioni in meno rispetto alle bottiglie monouso . D ’ altra parte , Pertamina ha stipulato un accordo con ExxonMobil per sviluppare la cattura e lo stoccaggio del carbonio ( CCS ) per ridurre le emissioni e sostenere al contempo la crescita economica . Ciò è in linea con gli sforzi di Pertamina per sostenere il programma del governo di accelerare la transizione energetica e raggiungere l ’ obiettivo di ridurre le emissioni del 29 % entro il 2030 , nonché l ’ ambizione di azzeramento netto dell ’ Indonesia per il 2060 . Un ’ altra azienda , Dynapack Asia , ha annunciato i progressi compiuti nella trasformazione della propria attività di imballaggio in plastica verso un ’ economia circolare , aumentando la riciclabilità dei propri prodotti , promuovendone la riutilizzabilità e incrementando il contenuto di resina riciclata . Nel 2021 , Dynapack Asia , in collaborazione con Coca-Cola Europacific Partners Indonesia ( CCEP Indonesia ), ha fondato PT . Amandina Bumi Nusantara per creare un impianto di riciclaggio meccanico a Cikarang , a Giava Occidentale . L ’ impianto è in grado di trattare 30.000 tonnellate di rifiuti plastici all ’ anno per produrre resina PET riciclata di grado alimentare .
34 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 5 ~ 5 | 2023 WWW . PLASTMAGAZINE . IT