PLAST Giugno/Luglio 2024 | Page 72

TECNICA [ COMPONENTI ]

Da sinistra : esempio di filtri idraulici in linea + ritorno
Esempio di filtrazione in linea + “ off line ”
Elementi del filtro Sono il ‘ cuore ’ del filtro , poiché la qualità della pulizia del fluido dipende dalle loro caratteristiche . Gli elementi filtranti in microfibra offrono le migliori prestazioni in termini di grado di filtrazione , che può raggiungere valori molto elevati fino a 3 µ m ed efficienze fino al 99,9 %. Per questi motivi , essi sono consigliati per tutti i sistemi idraulici .
Elementi filtranti in microfibra atos f + ATOS Filtration Plus sono elementi filtranti in microfibra che combinano diversi materiali e strati disposti in modo da ottenere i migliori risultati in termini di alta efficienza , elevata capacità di ritenuta del contaminante e basse perdite di carico .
Sopra : efficienza costante rispetto all ’ aumento di ∆p dell ’ elemento
Filtration Plus
Sotto : capacità DHC di Atos F + rispetto all ’ elemento filtrante tradizionale per sistemi dotati di valvole proporzionali , in quanto protegge tutti i componenti idraulici a valle del filtro e garantisce un elevato livello di pulizia del fluido che circola nel sistema idraulico . I filtri in linea sono progettati per resistere ad alte pressioni ( solitamente 350 - 420 bar ) e possono essere installati all ’ uscita della pompa o flangiati direttamente sui manifold , risparmiando tubi e raccordi e riducendo le dimensioni complessive . La combinazione di filtri in linea + ritorno viene utilizzata per ottenere benefici ancora maggiori nella riduzione del livello di contaminazione . La filtrazione “ off-line ” esegue una pulizia continua del fluido nel serbatoio ed è particolarmente utilizzata in caso di ampia variazione di portata nel circuito , in sistemi che funzionano per lungo tempo senza portata verso l ’ utilizzo o per migliorare ulteriormente la pulizia del fluido nei sistemi già dotati di filtro in linea . È frequente anche l ’ utilizzo di uno scambiatore di calore per combinare filtrazione e controllo della temperatura .
Alta Efficienza Gli elementi filtranti tradizionali perdono efficienza quando il ∆p del filtro aumenta a causa dell ’ accumulo di contaminanti . Grazie alla speciale struttura del pacco filtrante , gli elementi Atos Filtration Plus garantiscono prestazioni eccellenti in termini di efficienza ( Rapporto Beta > 1,000 ) e stabilità per quanto riguarda le perdite di carico , con prestazioni costanti per tutta la durata dell ’ elemento filtrante . Le perdite di carico ridotte consentono anche di selezionare un filtro più piccolo per la stessa applicazione . La maggiore capacità di ritenuta del contaminante ( D . H . C ) degli elementi filtranti F + permette di trattenere una quantità maggiore di contaminante prima che venga raggiunta la condizione di intasamento massimo . Questo allunga la vita media dell ’ elemento filtrante , riducendo così i costi di manutenzione e minimizzando l ’ impatto ambientale per lo smaltimento della cartuccia . La fiducia negli elementi filtranti in microfibra Filtration Plus è tale che Atos ha deciso di raddoppiare il periodo di garanzia di tutti i suoi prodotti installati in impianti dotati di filtri idraulici Atos .
72 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 6 / 7 ~ 6 / 7 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT