PLAST Giugno/Luglio 2024 | Page 16

L ’ evento è organizzato da :

11-12 GIUGNO 2024

MUSEO STORICO ALFA ROMEO ARESE ( MILANO )
Packaging & Recycling 2024 si svolgerà nella prestigiosa cornice del Museo Storico Alfa Romeo di Arese nei giorni 11-12 giugno .
Giunto alla settima edizione , Packaging & Recycling 2024 è dedicato agli imballaggi in materiale plastico e sul loro ciclo di vita , dalla progettazione al riciclo post-consumo . In un contesto in cui il packaging plastico è al centro dell ’ attenzione dell ’ opinione pubblica e dei media , Packaging & Recycling 2024 spicca per l ’ attualità e per la qualità informativa . L ’ aggiornamento in questo campo svolge un ruolo determinante per i produttori di imballaggi , i riciclatori e i fornitori di tecnologia in cerca di nuove soluzioni capaci di coniugare elevate prestazioni e rispetto dell ’ ambiente . Packaging & Recycling 2024 vedrà la partecipazione di testimonial provenienti dal mondo della ricerca , dell ’ università e da importanti aziende “ brand owner ” che illustreranno le loro strategie nel campo del packaging e l ’ evoluzione delle scelte dei consumatori . Nelle passate edizioni sono state ospiti dell ’ evento società di primo piano come Coop , Ferrarelle ,
Ferrero , Galbani , Heinz , Henkel e Nestlè .
I PROTAGONISTI :
• Produttori di materie prime polimeriche : PE , PP , PET , PS , EPS , biopolimeri , masterbatch , additivi ecc .
• Produttori di packaging per uso alimentare e industriale .
• Riciclatori di materiali plastici .
• Costruttori di impianti e attrezzature per la produzione di imballaggi e di semilavorati in plastica rigidi e flessibili :
linee di estrusione di film , foglia e lastra , termoformatrici , soffiatrici , di contenitori , automazione , componenti ecc .
• Fornitori di impianti e sistemi di riciclo degli imballaggi post-consumo .
• Associazioni ed enti di filiera .
• Università e centri di ricerca .
• Aziende “ brand owner ” utilizzatrici di imballaggi per uso alimentare e industriale .
Per informazioni sulla sponsorizzazione del forum : Silvia Cogliati - segreteria commerciale DBInformation silvia . cogliati @ dbinformation . it - Tel 02.81830632
Guglielmo Calcagno - Publishing Advisor guglielmo . calcagno @ dbinformation . it - Tel 02.3494367 - cell . 335.1500876
L ’ ECONOMIA CIRCOLARE
Il futuro del packaging in materiale polimerico è strettamente legato alla sua capacità di rispondere ai criteri dell ’ Economia Circolare e della sostenibilità ambientale che prevedono la trasformazione dei rifiuti in una preziosa risorsa .
LE POLITICHE E I REGOLAMENTI
Il Regolamento sugli imballaggi e sui rifiuti da imballaggio dell ’ Unione Europea ( PPWR ) e le decisioni delle Nazioni Unite sulla lotta all ’ inquinamento da plastica possono modificare sensibilmente il contesto in cui operano le aziende . Indispensabile conoscerne il contenuto .
I MATERIALI
Leggeri , versatili ed ecologici , i materiali plastici sono da sempre protagonisti nel mondo dell ’ imballaggio alimentare e industriali , in un processo di evoluzione che non conosce soste . In crescita il ruolo dei polimeri biodegradabili e compostabili .
LE TECNOLOGIE
Estrusione , soffiaggio , termoformatura e tutte le altre tecnologie consentono di ottenere processi di lavorazione sempre più efficienti e performanti . I sistemi di riciclo “ chiudono il cerchio ”, dando nuovo valore ai materiali recuperati .