PLAST_Giugno 2023 | Page 78

Continuiamo a parlare di linee di estrusione di tubi e profili con alcune aziende del comparto . Automazione e sostenibilità gli argomenti sotto i riflettori .
2 a parte

INCHIESTA [ ESTRUSIONE ]

Continuiamo a parlare di linee di estrusione di tubi e profili con alcune aziende del comparto . Automazione e sostenibilità gli argomenti sotto i riflettori .
2 a parte

Automazione e sostenibilità : un must !

di Bruno Marchi ed Ezio Zibetti

Dopo la prima puntata nella quale abbiamo evidenziato attraverso la viva voce dei nostri interlocutori l ’ andamento attuale del mercato nel settore delle linee di estrusione di tubi e profili e quali sono le principali tendenze tecnologiche in atto nel comparto , in questa seconda parte dell ’ Inchiesta andiamo ancora un po ’ più in profondità mettendo sul tappeto due importanti argomenti per il comparto : uno l ’ automazione e l ’ altro la sostenibilità .

Automazione : ai primi posti nelle richieste Nella prima parte dell ’ inchiesta quando si è affrontato l ’ argomento delle tendenze tecnologiche il tema dell ’ automazione è stato sottolineato in più occasioni dagli operatori intervistati . Per questo motivo abbiamo voluto fare un focus specifico su questo argomento cercando di approfondire con i nostri interlocutori come nelle loro aziende e soprattutto nelle loro soluzioni declinano il concetto di automazione . A rompere il ghiaccio Massimiliano Fenili della Bausano . “ Anche in ambito estrusione sta emergendo il tema dell ’ automazione per un controllo e una gestione più accurata delle macchine . Attraverso la nostra piattaforma di automazione programmabile , integrata con funzioni tecnologiche avanzate , è possibile rispondere alla crescente domanda di efficienza nella gestione
78 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 6 / 7 ~ 6 / 7 | 2023 WWW . PLASTMAGAZINE . IT