NEWS ECONOMIA
a cura di Giovanna Delfrate
Cutmetall : ulteriore espansione in Europa e novità al vertice
Il gruppo aziendale Cutmetall annuncia l ’ ampliamento del suo team europeo . Questa espansione rientra in una più ampia strategia internazionale avviata da Volker Neuber , che a ottobre 2022 ha acquisito quote societarie di Cutmetall Holding GmbH e riveste ora la posizione di direttore generale , insieme a Oliver Huther . Oliver Huther , fondatore dell ’ azienda e socio di Volker , guarda con fiducia alla futura collaborazione : “ Volker ha conoscenze approfondite in campo economico e conosce molto bene l ’ industria delle materie plastiche , oltre a vantare un ’ e- sperienza pluriennale nel Sales e nel Business Development ”. Prima di entrare in Cutmetall , Volker ha lavorato in grandi aziende internazionali del calibro di Husky Technologies e GE Plastics . Come ultimo , ha guidato per diversi anni l ’ espansione internazionale di Ettlinger , azienda tedesca specializzata nel settore della filtrazione delle materie plastiche e delle presse a iniezione , che ha poi ceduto nel 2018 al gruppo Maag . Il primo passo verso un ’ ulteriore espansione nel mercato europeo è già stato compiuto con la nomina di Adolfo Auletta a rappresentante per il mercato italiano . Adolfo , che ha lavorato per diversi anni insieme a Volker Neuber , sarà il punto di riferimento per i clienti italiani e si occuperà anche della gestione dei pezzi di ricambio e usura per le tecnologie di triturazione . Oltre alle già note soluzioni per utensili di triturazione , che includono anche utensili a metallo duro , Cutmetall è in grado di offrire consulenza tecnica ai propri clienti . Come riferisce Volker Neuber , “ Adolfo ed io possiamo contare sulla nostra esperienza nell ’ industria del riciclo . Adolfo conosce bene questo segmento e ha sempre seguito i clienti del mercato . È quindi la persona ideale con la quale affrontare gli obiettivi futuri .“ Il Web Shop di Cutmetall , già apprezzato da clienti in tutto il mondo , rappresenterà anche in Italia uno strumento molto importante per la gestione degli ordini . Il Web Shop , unico nel
ppVolker Neuber e Adolfo Auletta di Cutmetall
suo genere in quanto ad assortimento , è basato su un catalogo che comprende prodotti di Cutmetall per macchinari di oltre 60 aziende rinomate . Inoltre , grazie alle funzioni che consentono di implementare nel Web Shop i propri macchinari e verificare la disponibilità dei ricambi , questo strumento rappresenta un importante valore aggiunto per i clienti . Fondata nel 1996 , Cutmetall garantisce competenza e affidabilità nelle tecnologie di triturazione , grazie a prodotti di alta qualità , servizi orientati al cliente e consulenze professionali che consentono di ottimizzare la qualità e la sicurezza , Cutmetall è una delle aziende leader nella produzione e distribuzione di lame industriali , pezzi di ricambio e usura , e moduli di macchine completi per l ’ industria del riciclo e della triturazione . Presente con 5 sedi in Germania e USA , Cutmetall serve clienti in oltre 50 Paesi .
Tavolo di lavoro sull ’ energia
Federazione Gomma Plastica , organizzazione di categoria in ambito confindustriale , che sostiene gli interessi delle Industrie della Gomma , dei Cavi Elettrici e delle Industrie Trasformatrici di Materie Plastiche , ha deciso di costituire un tavolo di lavoro federativo sul tema energia , aperto ai delegati di tutte le Aziende Associate , esperti e interessati a un tema di rilevanza strategico per il sistema industriale italiano , che sta pesantemente impattando sui costi e quindi sulla vita delle imprese , soprattutto manifatturiere . Il coordinamento del tavolo è affidato a Marco Bergaglio , vicepresidente della Federazione e delegato federativo nel Gruppo Tecnico Energia di Confindustria , per il biennio 2022-2024 . La crisi dei prezzi energetici continua a provocare gravi ripercussioni su tanti settori industriali , compresi quelli della gomma e della plastica . Secondo il rapporto previsionale del Centro Studi di Confindustria i costi energetici delle imprese italiane nel 2022 sfioreranno il 10 % dei costi di produzione , pari a 110 miliardi in più in bolletta : in particolare nei settori gomma e plastica i costi energetici , rispetto al periodo prepandemia sono passati da circa il 5 % all ’ 11 % dei costi di produzione . È necessario monitorare in maniera continuativa la situazione sempre più preoccupante connessa alla crisi energetica mondiale , così come ascoltare le istanze di due importanti settori industriali manifatturieri quali la gomma e la plastica .
20 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 6 / 7 ~ 6 / 7 | 2023 WWW . PLASTMAGAZINE . IT