TECNICA [ STAMPA 3D ]
Il Sustainability Award, infine, valuta applicazioni e prodotti della stampa 3D sulla base del loro ciclo di vita. I finalisti dell’ ultima edizione si occupano di sviluppo di materiali biodegradabili per la stampa 3D a partire da rifiuti di origine agro-alimentare, produzione di polveri di metallo a partire da conversioni di rifiuti di elevata qualità e sistemi di filtrazione per la sinterizzazione laser dei metalli.
Marc Jacquemin
produzione industriale e il settore odontoiatrico. Il Rookie Award premia i giovani con le idee imprenditoriali più promettenti che non hanno ancora fondato un’ impresa o che l’ hanno lanciata da meno di 1 anno. I finalisti della decima edizione operano per il settore medicale e odontoiatrico e il settore della componentistica per stampanti 3D. Lo Start-Up Award supporta le imprese giovani e innovative che si fondano su un solido modello di business. I finalisti dell’ edizione dello scorso autunno operano per settori quali medicale, robotica, automazione di processo.
Copiloti IA e il metaverso industriale Il ruolo che può giocare l’ Intelligenza Artificiale( IA) e i suoi sviluppi più tecnici come i copiloti,( assistenti virtuali basati su IA) nel settore della produzione additiva è emerso chiaramente grazie ad alcuni puntuali interventi di imprese e ricercatori che hanno aggiornato il pubblico, fatto di imprese e giovani, sullo stato attuale dell’ IA nell’ industria. Particolarmente significativo per le applicazioni industriali l’ intervento della dottoressa Isil Berkun di DigiFab AI. La sua presentazione si è focalizzata sul reale uso dell’ IA con i suoi copiloti nella produzione additiva. Al momento sta lavorando per il settore aerospaziale e quindi molto sulla produzione additiva coi metalli. I requisiti rigidi richiesti da questo settore e anche dall’ aviazione, rendono la piattaforma di DigiFab AI interessante per diverse industrie e materiali, dalla difesa alle applicazioni industriali di alto valore, al medicale- ambito in cui la sicurezza del prodotto e per il paziente deve essere ai massimi livelli. È proprio in questi settori che DigiFab AI sta cercando imprese interessate a progetti pilota per il 2026. Si tratta di settori industriali in cui l’ errore non è ammesso,
La produzione additiva per uno stampo per pressa a iniezione
Tra i finalisti del( R) Evolution Award la società portoghese Erofio che ha sviluppato Inov. iQ, uno stampo completamente in metallo stampato con la produzione additiva per una pressa a iniezione da 100 tonnellate. Nello specifico è stata usata la fusione laser con processi a letto di polvere( Laser Powder Bed Fusion, LPBF) metallica monocomponente per la produzione di componenti con caratteristiche finali. Lo stampo, sviluppato assieme al produttore di macchine per lo stampaggio a iniezione Engel, è studiato per parti a parete ultra sottile. Inov. iQ permette di stampare in modo efficiente e ripetibile parti con pareti anche di un solo millimetro. Con questa soluzione, Erofio ed Engel mostrano come la produzione additiva e lo stampaggio a iniezione digitale stiano ridefinendo il moderno attrezzaggio.
Il loro stampo metallico stampato in 3D integra canali di raffreddamento conformati, l’ assistente intelligente iQ clamp di Engel che calcola e regola in tempo reale la forza di chiusura ottimale della pressa e il programma di assistenza digitale iQ flow control di Engel che imposta automaticamente il controllo della temperatura dello stampo. Una perfetta sintesi tra precisione digitale e prestazioni fisiche. Il peso dello stampo è stato ridotto del 75 %, i consumi di energia si sono ridotti del 30 %, la forza di chiusura è stata ridotta del 15 % e i tempi di ciclo si sono abbreviati di 10 secondi, con conseguenti significativi vantaggi per la produttività. Tutto questo riuscendo anche a migliorare la sostenibilità con l’ uso della produzione additiva e un lungo tempo di vita dello stampo.
62 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 1 ~ 1 | 2026 WWW. PLASTMAGAZINE. IT