PLAST Gennaio 2026 | Page 59

Competenza completa nel settore PUR da un unico fornitore: Engel inaugura il clearmelt-Competence-Center

PRIMO PIANO TECNICA

Centro di competenza sui rivestimenti in poliuretano

Competenza completa nel settore PUR da un unico fornitore: Engel inaugura il clearmelt-Competence-Center

La finitura delle superfici in plastica mediante rivestimenti in poliuretano( PUR) sta acquisendo rapidamente importanza nell’ industria della plastica, in particolare nel settore automobilistico. Per fornire ai propri clienti un supporto ottimale nella realizzazione di progetti PUR complessi, Engel ha istituito il suo nuovo clearmelt-Competence-Center. Combinando oltre 20 anni di esperienza interna nel campo del PUR con il know-how di partner di sistema affidabili, Engel offre ai clienti di tutto il mondo un supporto completo per i loro progetti, dall’ idea iniziale alla produzione in serie su larga scala. Il processo Engel clearmelt, che consiste nell’ introdurre il rivestimento con poliuretano direttamente all’ interno dello stampo a iniezione, si sta affermando sempre più come alternativa al rivestimento“ a valle” dei componenti termoplastici. I motivi sono chiari: clearmelt offre un’ elevata qualità superficiale con resistenza ai graffi e una profondità visiva che non può essere ottenuta con i termoplastici puri. Inoltre, accorcia significativamente la catena di processo, aumentando l’ efficienza, semplificando la logistica dei pezzi e riducendo i costi. Per aiutare i clienti a sfruttare appieno questo potenziale, Engel ha lanciato il nuovo centro di competenza clearmelt.

Un unico punto di contatto per l’ intero progetto Presso il clearmelt-Competence-Center, i clienti ricevono una soluzione completamente integrata e perfettamente coordinata da un unico fornitore. Engel non solo si occupa della specifica della macchina per lo stampaggio a iniezione e delle periferiche corrispondenti, ma cura anche tutta la comunicazione e il coordinamento con i partner di sistema. Ciò offre ai clienti un vantaggio importante: lavorano con un esperto PUR dedicato come unico punto di contatto, che supervisiona l’ intero progetto, dall’ i- dea iniziale alla produzione in serie. Il risultato è una minore complessità, un coordinamento più rapido e la massima efficienza. p Un impianto di prova con una pressa a iniezione a doppia piastra duo 1800 e un sistema di dosaggio PUR presso il clearmelt-Competence-Center di Engel
Assistenza completa Un team interdisciplinare di esperti in sviluppo, ingegneria applicativa e vendite fornisce assistenza end-to-end ai clienti presso il clearmelt- Competence-Center. Sulla base dei dati 3D dei pezzi del cliente, il team esegue un’ analisi dettagliata per definire il layout ottimale dell’ intero processo. Valuta la configurazione ideale per le prove e la futura cella di produzione. Presso il Competence Center vengono quindi condotte prove pratiche che culminano nel campionamento finale del pezzo di serie. Questo supporto continuo garantisce che le nuove applicazioni possano essere trasferite alla produzione in modo rapido, efficiente e con il massimo livello di qualità. Il CCC comprende non solo i centri tecnologici di Schwertberg e St. Valentin, in Austria, ma anche gli hub tecnologici globali di Engel in Asia e Nord America.
Integrazione per la massima stabilità del processo Engel integra completamente la tecnologia del poliuretano nel suo portafoglio di macchine e la incorpora nel sistema di controllo CC300, garantendo un’ elevata stabilità del processo, un funzionamento intuitivo e la massima automazione. I clienti beneficiano di una catena di processo più breve e di una migliore qualità del prodotto finale. Per supportare un’ ampia gamma di applicazioni dei clienti, il clearmelt- Competence-Center di St. Valentin fornisce presse a iniezione a due piastre duo con forze di chiusura comprese tra 7.000 e 55.000 kN per prove e campionature. Inoltre, ulteriori opportunità di test sono disponibili attraverso partner di cooperazione come produttori di utensili e fornitori di materie prime. Con il nuovo clearmelt-Competence- Center, Engel dimostra chiaramente la sua competenza in materia di sistemi e crea un reale valore aggiunto per i suoi clienti: la certezza di avere al proprio fianco un partner affidabile e competente, anche per progetti PUR impegnativi, che fornisce una soluzione completamente integrata da un unico fornitore.