PLAST Gennaio 2026 | Page 57

A sinistra, Pressa idraulica dotata di un sistema di controllo p / Q alternato. Questa configurazione fornisce una gestione ottimale di pressione e portata, garantendo precisione e adattabilità nelle applicazioni industriali
Il controllo P / Q alternato è dotato di algoritmi robusti e versatili, affinati da anni di esperienza in una vasta gamma di applicazioni; questa categoria di dispositivi rappresenta uno dei prodotti più potenti e avanzati della gamma Atos.
Il controllo p / Q alternato è selezionabile attraverso il software di programmazione dedicato. Le valvole proporzionali direzionali Atos offrono un’ eccellente versatilità e robustezza nella gestione della pressione o della forza all’ interno di un sistema idraulico
IL“ CONTROLLO P / Q ALTERNATO” CONSENTE DI REGOLARE DIREZIONE, FLUSSO E PRESSIONE CON UN’ UNICA VALVOLA DIGITALE
Configurazioni dei controlli p / Q Il controllo p / Q alternato aggiunge il controllo ad anello chiuso della pressione-forza al controllo della posizione del cursore delle valvole proporzionali direzionali, o al controllo del piatto oscillante delle pompe a pistoni assiali a cilindrata variabile. Sono possibili tre configurazioni per il controllo p / Q alternato di Atos:
• Trasduttore di pressione singolo( SP): esegue un controllo di pressione in anello chiuso sfruttando la lettura di pressione proveniente da un singolo trasduttore di pressione, installato su un punto specifico del circuito idraulico. Questa opzione è disponibile per le pompe a pistoni assiali, nelle servopompe e nelle valvole direzionali nelle pompe a pistoni assiali, nelle servopompe e nelle valvole proporzionali direzionali. Grazie alla sua semplicità, è diffusa in molte applicazioni industriali, ad esempio nell’ iniezione di plastica e nelle presse idrauliche.
• Doppio trasduttore di pressione( SF): la configurazione più comune e diffusa regola la forza effettiva esercitata dall’ attuatore attraverso la lettura di trasduttori di pressione installati su entrambe le camere dell’ attuatore, calcolando la forza in relazione alle aree di spinta dell’ attuatore. Questo sistema è la soluzione ideale per le applicazioni che richiedono un controllo preciso della forza, che può essere applicata in entrambe le direzioni del movimento dell’ attuatore. Spesso è combinato con controlli di posizione ad anello chiuso per gli assi idraulici.
• Cella di carico( SL): la configurazione più efficace per controllare la forza effettiva esercitata dall’ attuatore idraulico, grazie al segnale di feedback della forza letto tramite una cella di carico installata direttamente sullo stelo del cilindro. Questa soluzione rende il controllo della forza indipendente dall’ attrito meccanico ed è tipicamente utilizzata nelle applicazioni di alta precisione, come i banchi di prova, i sistemi di misurazione o i sistemi di collaudo strutturale. Indipendentemente dalla configurazione selezionata, che può essere modificata in qualsiasi momento tramite un software di programmazione dedicato, il controllo p / Q passa autonomamente dal controllo di portata a quello di forzapressione, e viceversa, quando viene raggiunta una soglia definita dal segnale di riferimento in pressione, assicurando sempre una transizione fluida per evitare shock e vibrazioni. Nel caso specifico di una pressa idraulica verticale, ad esempio, il controllo p / Q passerà dalla regolazione della velocità alla regolazione della forza in anello chiuso nell’ istante in cui il pistone del cilindro entrerà in contatto con un carico o con il pezzo da lavorare.
The Atos difference: flessibilità e personalizzazione senza pari Quattro diversi set di parametri PID di pressione / forza, selezionabili dinamicamente all’ interno del ciclo macchina tramite bus di campo o ingresso digitale, consentono una pre-
WWW. PLASTMAGAZINE. IT 1 ~ 1 | 2026 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 57