NEWS TECNICA
a cura di Giovanna Delfrate
Dress pack certificato per la sicurezza di componenti elettronici
igus lancia triflex TRE ESD, il primo dress pack certificato ESD, pronto per il collegamento e comprensivo di tutti gli elementi di connessione per i robot industriali. La soluzione, certificata dall’ istituto Fraunhofer IPA, riduce significativamente tempi e criticità di progettazione, aumentando la sicurezza in ambiti produttivi particolarmente sensibili come la microelettronica, l’ industria dei semiconduttori o la produzione di componenti per batterie. Il sistema è stato presentato in anteprima alla fiera automatica 2025 di Monaco. A volte basta una scarica invisibile per danneggiare un componente elettronico sensibile. Queste scariche elettrostatiche, prevalentemente causate da collegamenti inadeguati, sono spesso difficili da rilevare, ma possono danneggiare gravemente la produzione. Per risolvere questo problema, igus ha messo a punto triflex TRE ESD. Si tratta del primo dress pack pronto per il collegamento, in grado di resistere efficacemente alle scariche elettrostatiche. Il reparto dell’ Istituto Fraunhofer, specializzato nei processi di ingegneria e automazione della produzione, ha testato e certificato la capacità dissipativa dell’ intero sistema, dalla catena al morsetto di tensionamento, fino al fissacavo. Il TRE ESD è costituito da maglie rotonde mobili realizzate in igumid ESD, un materiale plastico ad alte prestazioni. La catena portacavi può contenere e guidare cavi potenza e dati, nonché tubi idraulici flessibili dalla base del robot all’ utensile di lavoro.
p Con il sistema triflex TRE ESD, igus lancia il primo dress pack pronto per essere collegato, in grado di resistere alle scariche ESD u Progettato per applicazioni gravose e flussi di volume massicci, l’ EV 92-220 presenta una nuova architettura della camera di taglio e un’ integrazione con controlli avanzati
Granulatore per applicazioni gravose
CMG Granulators ha presentato a Ecomondo il nuovo granulatore EV 92-220. Progettato per applicazioni gravose e flussi di volume massicci, l’ EV 92-220 presenta una rivoluzionaria architettura della camera di taglio e un’ integrazione con controlli avanzati, per una maggiore affidabilità in presenza di carichi operativi estremi. Con una capacità di produzione superiore a qualsiasi macchina esistente sul mercato, è la soluzione ideale per gli impianti di riciclo della plastica su larga scala che cercano efficacia ed efficienza. Le tecnologie CMG, granulatori, trituratori, sistemi di evacuazione e depolverazione avanzati, sono sviluppate per garantire massima pulizia, costanza qualitativa e prestazioni ripetibili. Ogni fase del processo è pensata per ottimizzare la trasformazione della plastica, anche nelle sue forme più contaminate e complesse, in materiali nuovamente utili, sostenibili ed efficienti. Ogni modello della Serie Evolution è ottimizzato per ridurre l’ utilizzo di energia fino al 50 % rispetto ai granulatori tradizionali, grazie a geometrie di taglio avanzate, design unico del rotore e sistemi di azionamento intelligenti. Con capacità produttive che vanno da centinaia di chilogrammi a diverse tonnellate all’ ora, questa serie è versatile per applicazioni su plastiche rigide e flessibili post-consumo e assicura un rimacinato pulito e dimensionalmente omogeneo.
Connessioni resistenti per la flessibilità industriale
Banner Engineering presenta i nuovi High Flex Cordsets, una gamma di cavi progettata per assicurare continuità di segnale e resistenza anche negli ambienti industriali più esigenti, dove i movimenti costanti e ripetuti mettono alla prova la durata dei componenti. Grazie alla tecnologia HighFlex20, questi cordset sono in grado di sostenere fino a 20 milioni di cicli di flessione, offrendo una risposta concreta alle necessità relative a robotica, sistemi a catena portacavi e attuatori lineari. Altri componenti che caratterizzano i cavi sono M8 e M12, sovrastampati a prova di vibrazioni impiegati per velocizzarne l’ installazione e rendere meno complessa la manutenzione. Inoltre, l’ applicazione di una guaina in PVC resistente a oli, oltre che ad agenti chimici e abrasioni, permette una protezione duratura in ambienti industriali impegnativi. Gli High Flex Cordsets si distinguono per le loro specifiche tecniche, che ne confermano l’ affidabilità in condizioni operative complesse. Possono infatti lavorare con una tensione massima di 30 V DC e supportano correnti fino a 4 ampere, grazie alla loro struttura caratterizzata da un diametro esterno che varia da 4,7 a 5,2 millimetri. Progettati per garantire durata e sicurezza, presentano un raggio di curvatura dinamico pari ad almeno dieci volte il diametro esterno e un campo di temperatura operativa che spazia tra i – 40 ° C e i + 70 ° C.
36 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 1 ~ 1 | 2026 WWW. PLASTMAGAZINE. IT