Plast_Gennaio 2023 | Page 68

Rivoluzionare il mondo del riciclo con la tecnologia viscoZERO per la produzione di PP , PS , PE e PET processabili . È possibile con il reattore di decontaminazione viscoZERO di Starlinger viscotec .

TECNICA [ MACCHINE ]

Rivoluzionare il mondo del riciclo con la tecnologia viscoZERO per la produzione di PP , PS , PE e PET processabili . È possibile con il reattore di decontaminazione viscoZERO di Starlinger viscotec .
Starlinger ha presentato viscoZERO per la prima volta al K 2022

Flessibilità , opportunità e qualità nel riciclo

L

K 2022 , Starlinger viscotec ha presentato una nuova linea di prodotti per rivoluzionare il riciclo delle materie plastiche : viscoZERO , il reattore di decontaminazione in fase di fusione per la produzione di resine poliolefiniche e polistireniche riciclate di grado alimentare e di poliestere riciclato di grado alimentare e iV-incrementato . viscoZERO è disponibile come soluzione “ chiavi in mano ” o come aggiornamento per gli estrusori di riciclo esistenti . La tecnologia viscoZERO si concentra sui tre requisiti più importanti per il riciclaggio della plastica di alta qualità , spiega Gerhard Bräuer , Product Manager di viscotec : “ La tecnologia viscoZERO è progettata per produrre riciclato destinato al contatto diretto con gli alimenti , inoltre offre la massima flessibilità per quanto riguarda i materiali in ingresso e , naturalmente , garantisce un ’ elevata efficienza per un buon rapporto costi-benefici . Il nuovo impianto consente di creare un ciclo senza spirale discendente per il riciclo dei rifiuti postconsumo e post-industriali ”. “ La grande flessibilità di visco- ZERO sui materiali in ingresso , dalle poliolefine al PET , è senza dubbio il suo primo punto di forza , accresciuto dalla possibilità di essere installato su linee di estrusione già esistenti . Questo apre di per sé un ’ ampia gamma di opportunità di business , destinate ad ampliarsi ulteriormente nel prossimo futuro , con l ’ ottenimento delle approvazioni di processo indispensabili per le certificazioni di uso alimentare ”, afferma Alberto Baracco , General Manager di Baracco , Agente per l ’ Italia di Starlinger viscotec . “ A riprova di ciò , alla fiera K Show di Dusseldorf abbiamo riscontrato un ’ enorme risposta in termini di interesse da parte di molti grandi riciclatori e trasformatori italiani . Infatti , è già stato riconosciuto l ’ enorme
68 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 1 ~ 1 | 2023 WWW . PLASTMAGAZINE . IT