Siglato il rinnovo 2026-2028 per 165mila addetti: aumento di 204 euro, potenziamento del welfare e nuove tutele su formazione e parità di genere.
PRIMO PIANO ECONOMIA
Gomma-Plastica: rinnovato il CCNL
Siglato il rinnovo 2026-2028 per 165mila addetti: aumento di 204 euro, potenziamento del welfare e nuove tutele su formazione e parità di genere.
Un’ intesa siglata in tempi rapidi e prima della scadenza naturale. La delegazione composta da Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e dalle rappresentanze datoriali della Federazione Gomma- Plastica-Cavi Elettrici Confindustria ha sottoscritto l’ ipotesi di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro( CCNL) Gomma-Plastica per il triennio 2026-2028. Il rinnovo interessa circa 165mila addetti in 3.680 imprese, in quello che è il quarto settore manifatturiero in Italia.
Parte economica: aumenti e welfare L’ accordo prevede un aumento complessivo( TEC) di 204 euro nel triennio. L’ aumento sui minimi tabellari( TEM) sarà di 195 euro al livello di riferimento F, distribuito in quattro tranches:
• gennaio 2026: 60 euro,
• aprile 2027: 60 euro,
• aprile 2028: 60 euro,
• dicembre 2028: 15 euro.
Il montante complessivo nel periodo di vigenza contrattuale sarà di 4.350 euro.“ Un rinnovo importante che restituisce potere d’ acquisto alle lavoratrici e ai lavoratori e aumenta il contributo aziendale alla previdenza complementare fermo da diversi anni”, hanno dichiarato Marco Falcinelli, Nora Garofalo e Daniela Piras, Segretari Generali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil. La vicepresidente alle Relazioni Industriali di Federazione Gomma Plastica, Edith Leoncavallo Bonizzoni ha aggiunto:“ Il rinnovo anticipato del contratto a quasi un mese dalla scadenza, l’ incremento economico complessivo, incluso il rafforzamento della previdenza complementare e i tanti interventi in ambito normativo, sostengono la competitività delle p La firma del nuovo contratto di lavoro per il settore Gomma- Plastica( 2026-2028) imprese e garantiscono ai lavoratori potere d’ acquisto e politiche di welfare solide e moderne. È un risultato equilibrato, frutto di buone relazioni industriali, in cui giocano un ruolo rilevante sia la qualità che la continuità del confronto”. Rafforzato anche il welfare contrattuale, con un incremento di 9 euro(+ 0,44 %) del contributo previdenziale aziendale al Fondo Gomma Plastica.
Parte normativa: innovazione e inclusione Il nuovo CCNL introduce significative innovazioni, frutto di relazioni industriali avanzate, in un settore che affronta le sfide delle transizioni digitali e ambientali. Focus su lavoro e competenze
• Intelligenza artificiale: potenziato l’ Osservatorio Nazionale per monitorare l’ impatto dell’ AI sull’ occupazione, la salute, la sicurezza e le transizioni.
• Formazione strategica: rafforzato l’ Organismo Bilaterale Nazionale e ottenute 12 ore di formazione individuale a carico delle aziende per la vigenza contrattuale.
Parità di genere e contrasto alla violenza
• Il testo analizza la direttiva UE sulla parità retributiva, monitorando i sistemi di valutazione sulla trasparenza salariale.
• Introdotte nuove tutele per le lavoratrici vittime di violenza: aumento di tre mesi del periodo di astensione retribuita, mantenimento della contribuzione al Fondo sanitario per 12 mesi, e accesso facilitato al lavoro agile e a percorsi formativi di reinserimento. Confermate 4 ore annuali retribuite di formazione specifica sul tema.
Salute, inclusione e sicurezza
• Inclusione e malattie gravi: prolungamento del periodo di comporto e definite linee guida sugli accomodamenti ragionevoli per le disabilità certificate.
• Sicurezza e ambiente: istituita una commissione paritetica e una giornata nazionale di settore per dare maggiore centralità a salute, sicurezza e ambiente.
I prossimi passi Il rinnovo aggiorna anche il sistema classificatorio in coerenza con i nuovi profili professionali e introduce linee d’ indirizzo per l’ invecchiamento attivo. Sul fronte del mercato del lavoro, adeguata la durata massima dei contratti a termine a 24 mesi e rafforzate le tutele per i lavoratori part-time e apprendisti. L’ ipotesi di rinnovo sarà ora sottoposta al voto delle lavoratrici e dei lavoratori nelle assemblee che si terranno nei luoghi di lavoro.
20 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 2 ~ 2 | 2026 WWW. PLASTMAGAZINE. IT