PLAST Febbraio 2025 | Page 51

Granulazione e riciclo p Il granulatoe EV916 di CMG Granulators

CMG Granulators ha presentato il nuovo modello di granulatore G55-120 , ideale non solo per applicazioni di riciclo , ma anche per iniezione , soffiaggio ed estrusione . CMG Granulators , con la sua lunga esperienza nel settore , continua a innovare con soluzioni ad alta capacità e performance avanzate , puntando sull ’ efficienza e sostenibilità nel trattamento delle plastiche postconsumo . CMG presenta anche il sistema di granulazione più grande della sua categoria : il modello EV916 . Con una capacità di 6.500 kg / h , questo granulatore è equipaggiato con una camera di taglio all ’ avanguardia che consente un ’ efficienza superiore . L ’ unità è dotata di un sistema di evacuazione integrato con ciclone e camera di depolverazione , oltre a un sistema di filtrazione automatica aria / polvere che garantisce zero inquinamento ambientale . Una delle principali novità di CMG Granulators è la gamma Regrind Evac Systems , che include soluzioni innovative per l ’ evacuazione , trasporto e depolverazione del rimacinato . Questi sistemi , capaci di trattare fino a 7.000 kg / h , operano in pressione negativa , evitando la polvere e le micro particelle . La polvere raccolta viene automaticamente compattata e preparata per il riciclo , offrendo così un ulteriore vantaggio in termini di sostenibilità . CMG introduce anche un nuovo design della camera di taglio per la serie Evoluzione , con un rotore che consente una precisione di taglio superiore . Questo design riduce drasticamente la produzione di polvere e particelle di scarto , migliorando l ’ efficienza della lavorazione e aumentando la capacità di granulazione . Il rotore aperto permette di trattare una quantità maggiore di materiale , migliorando ulteriormente la produttività . Tutti i macchinari e i sistemi presentati da CMG Granulators , tra cui la nuova gamma di sistemi di evacuazione , sono progettati e prodotti in Italia , e sono disponibili anche come retrofit per sistemi esistenti .

Saldatrice monitorabile e intelligente

Da Leister arriva Varimat 700 , saldatrice automatica dalle caratteristiche innovative che facilitano l ’ operatore nel suo lavoro di impermeabilizzazione . Perfetta per la saldatura di membrane termoplastiche di tenuta e bitume modificato su tetti piani , si presta anche a numerose altre applicazioni come la realizzazione di piscine o la saldatura di teloni e banner pubblicitari . La qualità nell ’ impermeabilizzazione delle coperture secondo gli esperti dipende da tre fattori : il materiale , il macchinario e l ’ operatore . I progettisti Leister hanno sviluppato la nuova saldatrice automatica Varimat 700 , versatile e sicura . La qualità delle saldature è garantita da diverse caratteristiche tecniche dei macchinari . In primo luogo , la pressione elevata sulla ruota di saldatura , di 6 kg maggiore rispetto al modello precedente , che consente una qualità perfetta delle saldature in ogni condizione : questo risultato è stato ottenuto grazie a una diversa distribuzione dei pesi , senza quindi variare il peso complessivo del macchinario , che rimane maneggevole per l ’ operatore . La saldatrice è dotata del sistema LQS che registra i parametri di saldatura utilizzati , inclusa la localizzazione GPS . Varimat 700 si caratterizza anche per l ’ asse delle ruote posteriori retrattile , che facilita la saldatura vicino a parapetti e lucernari evitando anche il passaggio delle ruote sui rilievi dei fissaggi meccanici . Una luce di lavoro a LED illumina l ’ area di lavoro .
p Nello sviluppo di questa saldatrice automatica i progettisti Leister hanno preso in esame diversi feedback da parte di coperturisti e produttori di materiali , ottenendo una soluzione dal design funzionale perfetta per chi opera nei cantieri

Soluzioni all ’ avanguardia a IO-Link di Consorzio PI Italia

È tornato l ’ IO-Link Day di Consorzio PI Italia . Turck Banner è stata uno dei protagonisti dell ’ evento che rappresenta ormai un appuntamento annuale con l ’ innovazione presentando una gamma di soluzioni innovative progettate per ottimizzare i processi di automazione industriale , con un focus particolare sui prodotti TBEN-S , TBEN-L , WLF12 e Snap Signal . TBEN-S e TBEN-L : questi moduli I / O ultracompatti offrono una soluzione versatile e flessibile per l ’ integrazione di dispositivi IO-Link . Progettati per risparmiare spazio e ridurre i tempi di installazione , i moduli TBEN-S e TBEN-L sono ideali per applicazioni dove lo spazio è limitato , ma non si vuole rinunciare alla potenza e all ’ affidabilità . Supportano la comunicazione multiprotocollo , semplificandone l ’ integrazione in sistemi già esistenti e riducendo i costi complessivi di installazione e manutenzione . WLF12 : Questo indicatore LED è progettato per ambienti industriali dove la visibilità e la resistenza sono cruciali . Con un design robusto e un ’ ampia gamma di opzioni di montaggio , il WLF12 garantisce una segnalazione visibile ed efficace anche in condizioni difficili , migliorando la sicurezza e l ’ efficienza operativa . Snap Signal : Una soluzione di connettività che consente il monitoraggio e l ’ analisi in tempo reale dei dati provenienti dai dispositivi sul campo . Snap Signal facilita l ’ integrazione di dispositivi legacy con le moderne tecnologie di automazione .
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 2 ~ 2 | 2025 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE
51