TECNICA [ ACCESSORI ]
Sopra , da sinistra , impermeabilizzazione CC TiburTino ( Roma ) in TPO
Impermeabilizzazione serbatoio stoccaggio idrocarburi . Raffineria Q8 Napoli
“ Per le chiusure a terra dei teli posizionati in verticale , con le apparecchiature di altri produttori devo prevedere una sovrapposizione delle membrane di almeno 25 cm , mentre con Uniroof 700 sono sufficienti 10 cm ”, prosegue La Volla , “ con un evidente risparmio di materiale ”.
Applicazioni fuori dall ’ ordinario Un ’ entusiastica recensione da parte di La Volla arriva anche per Twinny S , saldatrice ad aria calda maneggevole e
leggera , studiata per le impermeabilizzazioni in galleria , per la quale l ’ esperto di Tekta ha scoperto altre qualità . “ Twinny S è imbattibile per la saldatura di balle di rifiuti , “ spiega la Volla . “ Questo tipo di lavoro implica un susseguirsi di operazioni di taglio e saldatura , svolte dall ’ operatore mentre è sospeso a mezz ’ aria : una combinazione di affidabilità della saldatura e maneggevolezza dell ’ apparecchio è fondamentale per poter eseguire questi lavori senza difficoltà e in tempi rapidi ”.
TRIAC AT PUÒ REGGERE A UN UTILIZZO INTENSIVO PER SEI MESI DI FILA SENZA ALCUNA MANUTENZIONE
Anche a noleggio
L ’ esperienza di Raffele La Volla insegna che esiste una soluzione Leister per ogni circ ostanza . L ’ ideale sarebbe averle tutte a disposizione per ogni evenienza , ma data l ’ ampiezza del catalogo questa soluzione implicherebbe un investimento piuttosto consistente . Inoltre , mentre alcuni tipi di saldatura sono parte del quotidiano per chi si occupa di impermeabilizzazioni , ci sono situazioni che si presentano di rado e difficilmente giustificherebbero l ’ acquisto di un macchinario ad hoc , anche se sarebbe molto bello averlo temporaneamente a disposizione . Leister , da sempre capace di cogliere le esigenze dei clienti , ha pensato a chi si può trovare nel frangente sopra descritto prevedendo di offrire i propri macchinari anche a noleggio .
Una scelta conveniente Per concludere , affrontiamo con Raffaele La Volla il tema della convenienza . “ Le macchine Leister si rivelano più che competitive anche sotto questo aspetto , senza che sia necessario riferirsi al lungo periodo per ottenere un ritorno dall ’ investimento ,” ci spiega , fornendoci un esempio pratico riferito al Triac AT , il saldatore manuale smart da sempre fra i best-seller di Leister . “ Triac AT può reggere a un utilizzo intensivo per sei mesi di fila senza alcuna manutenzione , nemmeno la sostituzione della cartuccia ”, afferma La Volla ; “ ho provato altre pistole ad aria calda ma non ne vale la pena ; a fronte di un investimento iniziale leggermente inferiore , mi sono trovato a dover sostituire nel giro di pochi mesi il regolatore , la resistenza , la cartuccia … sommando le spese per le riparazioni , ho raggiunto rapidamente una cifra che mi permette di affermare che Triac si ammortizza in tempi rapidissimi ”. Raffaele La Volla può quindi confermare come i macchinari Leister siano le soluzioni d ’ elezione per i professionisti dell ’ impermeabilizzazione : efficienti , versatili , sicure , affidabili e , valutate nel complesso , anche decisamente convenienti .
90 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023 ESTRUSIONE
WWW . PLASTMAGAZINE . IT