Meccanoplastica Soffiaggio
andamento tra alti e bassi analogo a quello italiano . E nuovi modelli vengono inseriti in una gamma sempre più ampia : “ Abbiamo effettuato un completamento importante delle forniture grazie al nostro socio di Barcellona che , oltre a seguire le customizzazioni con prodotti specifici , inventa sempre soluzioni particolari . Oggi siamo arrivati a macchine lineari di taglia 100 ml o anche meno , di capacità volumetrica fino a 2 litri , con 12 cavità , che si aggiungono alle serie con 1-2-4-6-8 cavità . Proponiamo poi anche la macchina fino a 10 litri con 1-2-3-4 cavità . E in autunno sarà in commercio la macchina per grandi contenitori d ’ acqua da 25 litri . Infine , un fiore all ’ occhiello è il nuovo impianto full electric fino a 2 litri con stampo a 4 cavità rivisitato non poco , rispetto al modello originale di 8 anni fa , per aumentare l ’ affidabilità del sistema di trasporto della preforma all ’ interno e dopo il forno , migliorato anche nell ’ elettronica per velocità ancora più spinte . Un investimento importante mirato al mercato italiano , che consideriamo fondamentale pur non raggiungendo grandi numeri perché è difficile rivolgersi ai converter rispetto a chi ha già nostri macchinari . In 12 anni abbiamo venduto in Italia oltre 60 macchine , tenendo conto che la capacità produttiva annua di Barcellona non supera i 20-25 impianti ”.
Sostenibilità e nuovi materiali Nonostante l ’ attenzione alla sostenibilità , non sembra invece influire molto sul fatturato di Meccanoplastica il trend del materiale riciclato o bio : “ Nella nostra specifica e piccola realtà lo avvertiamo in parte sul PET e quindi nello stiro-soffiaggio , con qualche richiesta per l ’ iniezione soffiaggio per testare additivi in grado di abbattere le temperature di esercizio . Non siamo del resto , per scelta , attrezzati con strutture e laboratori adeguati . Ritengo che siano i produttori di materiali riciclati o bio a spingere in questa direzione , che tra l ’ altro è oggetto di dibattito a livello normativo , per cui i tanti vantaggi promessi potrebbero essere messi in discussione ”.
➍
Service support
L ’ affidabilità delle macchine Meccanoplastica è a tutta prova .
Per questo gli interventi post-vendita sono di solito limitati a poche operazioni di ordinaria manutenzione . In caso di necessità , tuttavia , il cliente può contare su un insieme di servizi appropriati e tempestivi : collaudo e start-up , assistenza telefonica , teleassistenza via modem , ricambistica , formazione per il personale . I tecnici dell ’ azienda intervengono anche nel caso di cambi di produzione particolarmente critici che raggiungono , o addirittura eccedono , le capacità tecniche della macchina . Infine , Meccanoplastica è presente in tutti i mercati con l ’ assistenza e la manualistica multilingue .
✔✔PROGETTAZIONE
Già in fase di progettazione , i tecnici Meccanoplastica dedicano attenzione alle specifiche necessità degli utilizzatori , in modo da prevenire ogni problematica di utilizzo , già dalla fase di impostazione degli impianti .
✔✔MANUTENZIONE
Il servizio di teleassistenza è già disponibile ormai da diversi anni per le macchine Meccanoplastica . Esso permette di avere sempre sotto controllo la macchina e di eseguire operazioni di manutenzione o verifica on line dei parametri produttivi . In caso di necessità quindi si garantisce un intervento in tempi rapidi e fermi macchina ridotti e comunque una diagnosi che permette di capire le eventuali direzioni di intervento .
✔✔RICAMBISTICA
Meccanoplastica costruisce le sue macchine in serie e per questo i gruppi che le compongono sono disponibili a magazzino . Tutti i più importanti pezzi di ricambio sono sempre disponibili nel magazzino Meccanoplastica e possono essere inviati al cliente con arrivo molto rapido nel sito del cliente globale .
✔✔COLLAUDO
Il collaudo di ogni macchina Meccanoplastica avviene in sede , prima della spedizione , alla presenza del cliente che verifica attentamente le performance contrattuali . In alternativa , a scelta del cliente , viene prodotta una campionatura che viene inviata al cliente che può così testare i contenitori realizzati .
WWW . PLASTMAGAZINE . IT ESTRUSIONE 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 55