NEWS ECONOMIA
Nuovo presidente per Corepla
Giovanni Cassuti è il nuovo Presidente di Corepla per il prossimo triennio . Cassuti , che prende il testimone da Giorgio Quagliuolo , è stato eletto dal nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio , al termine dell ’ Assemblea annuale tenutasi a Milano , in rappresentanza delle aziende trasformatrici di materie plastiche . Vicentino , classe ’ 65 , Cassuti è responsabile della Business Unit Elastomeri di Versalis , società chimica di Eni , dove svolge un ruolo centrale nel piano strategico dell ’ azienda gestendo una rete di vendita internazionale , la produzione di quattro stabilimenti europei , oltre allo sviluppo della joint venture con Lotte Versalis sugli Elastomeri in Corea del Sud . Dopo un periodo trascorso nel campo della ricerca universitaria è stato Amministratore Delegato della società Dunastyr , azienda controllata da Polimeri Europa ( ora Versalis ) in Ungheria , rientra in sede assumendo la Direzione della Business Unit Polietilene e a seguire quella degli Elastomeri . Attualmente è anche Membro del Consiglio di Amministrazione dell ’ IISRP e Membro dell ’ Advisory Board dell ’ AEPW . Corepla rappresenta un modello nel sistema di riciclo degli imballaggi , una filiera che produce risultati virtuosi con uno sguardo al futuro che va oltre la raccolta differenziata . Una eredità lunga 25 anni , fatta di impegno per la sensibilizzazione dei cittadini verso una corretta raccolta differenziata degli imballaggi , di ricerca e di innovazione .
uuIl neopresidente Giovanni Cassuti darà continuità al ruolo di Corepla come promotore del cambiamento ppIgnazio Capuano è il nuovo presidente di Conai
Ignazio Capuano , presidente di Conai
Ignazio Capuano è il nuovo presidente di Conai . Lo ha eletto durante la sua prima riunione a Milano il nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio Nazionale Imballaggi , che aveva già designato i nuovi consiglieri lo scorso 11 maggio a Roma , in occasione dell ’ assemblea annuale . Laurea in ingegneria e master in economia alla New York University , Capuano è amministratore delegato di Burgo Group e di Burgo Ardennes . È membro del consiglio direttivo di Assocarta e fa parte del consiglio di amministrazione della Confederazione europea dell ’ industria cartaria . È stato direttore generale di Saffa , poi amministratore delegato di Reno de Medici . Ha lavorato anche nel campo delle utilities come amministratore delegato di RWE Italia , nel comparto bancario con la Manufacturers Hanover Trust of New York ( oggi JP Morgan Chase ) e in quello della consulenza strategica con Kpmg . È stato presidente di Comieco dal 2012 al 2016 e presidente di Cepi da gennaio 2020 a dicembre 2021 . Capuano prende ora il testimone da Luca Ruini : guiderà Conai per il triennio 2023-2025 . Ad affiancarlo come vicepresidenti saranno Angelo Tortorelli , in rappresentanza delle imprese del commercio e della distribuzione , e Antonio Feola , in rappresentanza degli utilizzatori industriali .
Coim aderisce all ’ UN Global Compact
Coim , multinazionale italiana che produce specialità chimiche dal 1962 e che opera in tutto il mondo attraverso diciannove società produttive e commerciali , ha aderito all ’ UN Global Compact , un ’ iniziativa a adesione volontaria per lo sviluppo , l ’ implementazione e la comunicazione , da parte delle aziende aderenti , di politiche sostenibili e responsabili . Con questo annuncio , Coim è orgogliosa di unirsi alle migliaia di aziende a livello globale che si sono impegnate ad agire responsabilmente nel business , per creare il mondo che tutti desideriamo . L ’ adesione all ’ UN Global Compact è in linea con i principi di sostenibilità e attenzione sociale e rafforza ulteriormente l ’ impegno di Coim in questi ambiti . Il Global Compact delle Nazioni Unite è un invito alle aziende di tutto il mondo ad allineare le loro operazioni e strategie con i dieci principi universalmente accettati nei settori dei diritti umani , del lavoro , dell ’ ambiente e della lotta alla corruzione , e ad agire a sostegno degli obiettivi delle Nazioni Unite inclusi negli “ obiettivi di sviluppo sostenibile ” ( SDG ). Lanciato nel 2000 , l ’ UN Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo , con oltre 15.000 aziende e 3.000 firmatari non commerciali con sede in oltre 160 paesi e più di 70 reti locali .
20 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023 ESTRUSIONE
WWW . PLASTMAGAZINE . IT