PLAST_Estrusione | Page 18

NEWS ECONOMIA

a cura di Giovanna Delfrate

Alleanza Italia Cile per i teli biodegradabili

L ’ agricoltura rappresenta uno dei campi di innovazione per l ’ applicazione delle bioplastiche . I potenziali vantaggi per il settore sono molteplici , sia in termini ambientali che economici . Con questa consapevolezza , Ministero dell ’ Agricoltura del Cile , Assobioplastiche e Fondazione Chile Verde hanno firmato un memorandum per la promozione , la sperimentazione e l ’ utilizzo di teli pacciamanti biodegradabili in agricoltura . L ’ intesa prevede di avviare un ’ attività sperimentale in Cile destinata a verificare le potenzialità dei teli biodegradabili . Il protocollo ha l ’ obiettivo di contribuire a sviluppare un ’ agricoltura sostenibile attraverso l ’ uso di questi film innovativi . Per raggiungere questo obiettivo verrà attuato un programma congiunto che ha l ’ obiettivo , da un lato , di definire le caratteristiche dei teli biodegradabili da utilizzare nell ’ agricoltura sostenibile e , dall ’ altro , valutare le misure più adatte per implementare l ’ uso di questi teli a livello nazionale . Assobioplastiche e il Ministero dell ’ Agricoltura cileno definiranno inoltre un programma di prove in campo per verificare i rendimenti e la produttività delle colture . Queste prove vedranno il coinvolgimento di un organismo scientifico terzo per garantire la correttezza dei dati . I firmatari , infine , si impegnano a condividere i risultati generali delle sperimentazioni e la diffusione di questa buona pratica .
uuMinistero dell ’ Agricoltura del Cile , Assobioplastiche e Fondazione Chile Verde hanno firmato un protocollo d ’ intesa per la promozione , la sperimentazione e l ’ utilizzo di teli pacciamanti biodegradabili uuLo stabilimento di Offanengo ricade sotto la legge Seveso III e necessita quindi di un elevato controllo all ’ ingresso

Coim investe nella digitalizzazione dei processi

Coim ha recentemente implementato , presso lo stabilimento di Offanengo , un sistema avanzato per l ’ organizzazione e la gestione del “ piazzale ” e del magazzino , che consente la previsione e la pianificazione di dettaglio dei flussi di carico e scarico , la razionalizzazione dell ’ utilizzo delle risorse impiegate e l ’ integrazione di tutte le informazioni utili per una gestione efficiente e condivisa del processo . Grazie al sistema , infatti , le operazioni di magazzino vengono sincronizzate con gli eventi del piazzale mantenendo coordinati e regolari i flussi degli spostamenti dei veicoli in ingresso e in uscita dal piazzale . Con questo progetto continua il percorso di Coim verso la digitalizzazione e massima efficienza dei processi . Grazie all ’ implementazione di un sistema YMS , modulo del più ampio sistema TMS Coim punta non solo ad ottenere la tracciabilità completa dei flussi fisici ed informativi relativi alle attività di carico e scarico , ma anche a favorire le migliori condizioni di lavoro per gli autisti esterni e il personale Coim , nonché i più elevati standard di sicurezza . La digitalizzazione del processo prevede un sistema di accreditamento degli accessi , che può essere effettuato anche al di fuori dell ’ orario d ’ ufficio del reparto logistica . Quest ’ operazione di preregistrazione è realizzabile sia fisicamente , presso l ’ apposita stazione totem , che virtualmente , accedendo alla rete wi-fi , appositamente messa a disposizione , e al link di sistema .

Sinergia europea nelle bioplastiche

Volata finale per Bio-Plastics Europe , progetto finanziato dall ’ Unione Europea nell ’ ambito del programma Horizon 2020 , che mira a ricercare strategie e soluzioni sostenibili idonee alla produzione e all ’ uso di plastiche biobased / biodegradabili e compostabili a tutela della qualità ambientale del mare e del suolo in Europa . Sotto il coordinamento dell ’ Università di Scienze Applicate di Amburgo ( Haw Hamburg ), Bio-Plastics Europe vede coinvolti 22 partner , tra cui Assobioplastiche , uniti nella progettazione di prodotti innovativi e nell ’ analisi di modelli di business che facilitino strategie e soluzioni efficaci per l ’ utilizzo e il riciclo delle plastiche bio-based / compostabili applicate in molteplici
settori , quali per esempio imballaggi alimentari , agricoltura , foodservice e consumer goods , ponendo attenzione anche al tema della sicurezza dei materiali . Il progetto non ha solo fini di ricerca , ma si pone anche nell ’ ottica di indagare i complessi e dinamici processi di trasformazione della società innescati da una nuova e maggiore consapevolezza sull ’ uso della bioplastica . Assobioplastiche è in prima linea nella divulgazione di questo progetto . L ’ esperienza di Bio-Plastics Europe è stata portata ad Ecomondo , l ’ evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa .
16 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023
ESTRUSIONE WWW . PLASTMAGAZINE . IT