PLAST_Estrusione | Page 102

Sono innumerevoli le produzioni industriali facilitate dalla presenza dei materiali polimerici . Resistenza meccanica , riduzione della manutenzione , durata nel tempo sono solo alcune delle caratteristiche richieste dalle applicazioni in questo campo . Qui ne vediamo alcune , supportate dai materiali Covestro .

APPLICAZIONI [ INDUSTRIA ]

Sono innumerevoli le produzioni industriali facilitate dalla presenza dei materiali polimerici . Resistenza meccanica , riduzione della manutenzione , durata nel tempo sono solo alcune delle caratteristiche richieste dalle applicazioni in questo campo . Qui ne vediamo alcune , supportate dai materiali Covestro .

Produzioni più facili grazie ai polimeri

di Gabriele Modini

Vi sono delle parti di uso comune che vengono utilizzati ripetutamente , o con una manipolazione costante , come le maniglie di treni , autobus e utensili elettrici , o gli alloggiamenti di attrezzature elettroniche , edili e similari , che devono essere progettati in modo adeguato . Il materiale utilizzato deve offrire una buona presa , con una sensazione di asciutto , resistendo allo stesso tempo all ’ usura , alle vibrazioni e al contatto con grasso e olio . Il poliuretano termoplastico ( TPU ) è un materiale che offre una resistenza intrinseca agli urti ( anche a basse temperature ), agli agenti chimici , all ’ a- brasione e all ’ usura , bilanciando la buona tattilità . Se viene rinforzato con fibra di vetro aggiunge alle proprietà intrinseche la rigidità di un termoplastico ingegneristico . È importante garantire che il rinforzo in fibra sia ben disperso all ’ interno della matrice polimerica TPU . I compositi richiedono anche un ’ ampia finestra di

lavorazione che consente flessibilità di produzione . I compositi TPU rigidi Desmoflex sviluppati dal partner di Covestro Teknor Apex , che utilizzano rinforzi in fibra e altri additivi per aumentare la rigidità e la resistenza del TPU ne sono un ’ ottima esemplificazione . Composti TPU rigidi Desmoflex : elevata resistenza e tenacità . Questi gradi sono stati sviluppati utilizzando i TPU a base estere Desmopan ® di Covestro . I compound TPU rigidi Desmoflex possono essere a base di etere o estere e contenere il 20-30 % di rinforzo in fibra di vetro . Sono disponibili con durezze variabili da 55 a 75 Shore D nei colori nero , naturale o personalizzato . Questi materiali sono adatti sia per lo stampaggio a iniezione che per estrusione , dimostrando la loro versatilità di lavorazione in una varietà di settori . Inoltre , i TPU rigidi Desmoflex offrono una superficie di alta qualità che offre resistenza all ’ abrasione e una migliore sensazione tattile per una buona presa , con l ’ ulteriore vantaggio dello smorzamento delle vibrazioni . Desmoflex può essere personalizzato su richiesta , incluso l ’ uso di resine a base di etere o alifatiche con diversi livelli di contenuto di fibre per soddisfare esigenze specifiche . I composti TPU rigidi Desmoflex possono sostituire vantaggiosamente altre resine ingegneristiche , soprattutto per quanto riguarda l ’ assorbimento delle vibrazioni e la sensazione tattile asciutta per una presa efficace e confortevole . Vantaggi chiave :
• Elevata resistenza e rigidità : il rinforzo in fibra di vetro consente una gamma di durezza da 55 a 75 Shore D .
• Durata : i composti rigidi offrono una forte resistenza chimica , all ’ abrasione e all ’ usura .
100 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023 ESTRUSIONE
WWW . PLASTMAGAZINE . IT