PLAST Dicembre 2025 | Seite 61

L’ industria che cura: dove
l’ innovazione incontra la salute
Sensori indossabili,
confortevoli e sostenibili
Polimeri avanzati
per gli impianti del futuro

FOCUS [ MEDICALE ]

Dalla ricerca alla cura: il valore dei materiali del futuro

A pagina 62

L’ industria che cura: dove

l’ innovazione incontra la salute

Nel settore medicale, le materie plastiche stanno vivendo una nuova fase di evoluzione tecnologica. Digitalizzazione dei processi, materiali intelligenti e modelli di economia circolare stanno trasformando la progettazione e la produzione dei dispositivi sanitari. Un cambiamento che apre la strada a una sanità più efficiente, tracciabile e sostenibile.

A pagina 66 di Gabriele Modini

Sensori indossabili,

confortevoli e sostenibili

I film in poliuretano termoplastico( TPU) Platilon di Covestro rappresentano materiali ad alte prestazioni, resistenti, flessibili e biocompatibili, impiegati in numerose applicazioni medicali. Grazie alla loro combinazione unica di stampabilità e comfort dermocompatibile, sono ideali per l’ elettronica stampata flessibile nei dispositivi medici indossabili, come le patch ECG, dove garantiscono aderenza, comfort e affidabilità nel monitoraggio continuo dei parametri vitali.

A pagina 70 di Gabriele Modini

Polimeri avanzati

per gli impianti del futuro

Syensqo sviluppa polimeri ad alte prestazioni – tra cui PEEK, PSU e PPSU – che offrono alternative leggere, resistenti e biocompatibili ai metalli tradizionalmente impiegati negli impianti medicali. Attraverso l’ integrazione di stampa 3D, simulazione digitale e materiali sostenibili, l’ azienda punta a coniugare innovazione e responsabilità ambientale, con l’ obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040.