PLAST Dicembre 2024 | Page 61

vengono gettati via in tutto il mondo , accumulandosi nelle discariche e inquinando i nostri oceani . Fresh 32 , un produttore di prodotti per l ’ igiene orale e accessori per l ’ igiene orale con sede in Slovenia , ha avuto un ’ idea migliore : sviluppare uno spazzolino da denti di lunga durata per aiutare i consumatori a ridurre i rifiuti derivanti dagli spazzolini da denti in plastica monouso . A tale scopo , è stato progettato uno spazzolino costituito da un manico in metallo elegante ed ergonomico con una testina sostituibile realizzata in poliuretani termoplastici ( TPU ). Il manico in metallo può essere utilizzato indefinitamente , ma la testina stessa dello spazzolino deve essere sostituita regolarmente ( circa ogni tre mesi ) per garantire una buona igiene orale e una pulizia efficace . Fresh 32 è andato alla ricerca di una materia prima per i componenti dello spazzolino da denti che fornisse la combinazione ideale di prestazioni e sostenibilità . Concentrandosi sulla sostenibilità , Fresh 32 era determinato a realizzare le testine sostituibili dello spazzolino da denti in plastica riciclabile , riducendo al minimo il peso complessivo della plastica utilizzata nel prodotto . Allo stesso tempo , non potevano esserci compromessi sulle prestazioni . La testina dello spazzolino , comprese le setole , doveva essere resistente all ’ abrasione , ai microbi , all ’ idrolisi e all ’ usura combinate con la giusta durezza , tutti elementi fondamentali per garantire l ’ igiene e la salute orale . Il compito è stato risolto con i poliuretani termoplastici Desmopan ® . Con il supporto di Covestro , Fresh 32 ha progettato le testine per spazzolino manuale 3D Bristle Dynamics™ utilizzando TPU della serie Desmopan ® GMP , in particolare Desmopan ® 9385A GMP ( spazzola morbida ) e
Desmopan ® 9392A GMP ( medio duro ). Prodotte mediante stampaggio a iniezione , le testine sono riciclabili al 100 %, pesano solo 2 grammi e offrono eccellenti proprietà di pulizia senza deformazione delle setole , per uno spazzolino leggero e di lunga durata . Le proprietà di durezza del materiale dello spazzolino sono perfette per questa applicazione e , in combinazione con il manico in metallo , il prodotto garantisce ai consumatori di ottenere la giusta pressione durante la pulizia dei denti . La serie Desmopan GMP soddisfa anche gli standard di buona pratica di fabbricazione ( GMP ).
Apparecchiature elettromedicali Gli alloggiamenti e le parti esterne dei dispositivi medici , compresi i cerotti cutanei indossabili , richiedono materiali sufficientemente resistenti per proteggere i componenti interni . Le formulazioni a base di policarbonato , messe a punto da Covestro per questo settore , posseggono la resistenza e la rigidità necessarie , oltre ad essere esteticamente gradevoli e fornire i necessari livelli di biocompatibilità . Si tratta di gradi speciali di miscele di PC + ABS e PC + poliestere che si caratterizzano per la biocompatibilità necessaria per i dispositivi che entrano in contatto con la pelle intatta che soddisfano i requisiti dei test ISO per citotossicità , irritazione e sensibilizzazione per colori specifici . Sono anche a ritardo di fiamma e sono anche resistenti ai prodotti chimici utilizzati per disinfettare gli alloggiamenti dei dispositivi medici . Creano robusti alloggiamenti per dispositivi elettromedicali per una varietà di applicazioni , tra cui concentratori di ossigeno e defibrillatori automatici esterni .
Covestro ha sviluppato formulazioni a base di policarbonato per alloggiamenti e parti esterne di dispositivi medici
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 12 ~ 12 | 2024 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 61