PLAST Dicembre 2024 | Page 21

Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca potrebbe segnare un cambio di rotta nelle politiche ambientali e industriali degli Stati Uniti .

PRIMO PIANO ECONOMIA

Trump presidente : più libertà , meno sostenibilità ?

Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca potrebbe segnare un cambio di rotta nelle politiche ambientali e industriali degli Stati Uniti .

La rielezione di Donald Trump alla Presidenza degli Stati Uniti potrebbe rappresentare un cambio di rotta significativo per le politiche ambientali , industriali e di gestione delle materie plastiche . Durante il suo primo mandato , Trump ha adottato un approccio deregolatorio , favorendo lo sviluppo economico e il rilancio dell ’ industria , riducendo molte restrizioni ambientali . Questa nuova presidenza potrebbe ampliare tali dinamiche , con un impatto sostanziale per l ’ industria delle materie plastiche .

Deregulation ambientale e minori controlli Durante la sua precedente amministrazione , Trump ha ridotto le restrizioni in diverse aree , dal controllo delle emissioni alla gestione dei rifiuti industriali . È plausibile che Trump continui su questa linea , riducendo gli standard per la produzione e il riciclo delle plastiche , consentendo maggiore libertà alle aziende e rallentando l ’ adozione di pratiche sostenibili . Potrebbe , inoltre , sospendere gli incentivi verso materiali alternativi , come le bioplastiche , favorendo l ’ uso di plastica vergine . Essendo la produzione di plastica strettamente collegata al settore petrolifero , Trump , noto sostenitore dell ’ energia domestica , potrebbe promuovere nuovi incentivi per le aziende petrolchimiche , incentivando una produzione di plastica a basso costo . Questo approccio rischia di rallentare ulteriormente i progressi nella gestione dei rifiuti plastici . La nuova amministrazione potrebbe anche ridurre i fondi destinati ai programmi di riciclo , aumentando così la produzione di plastica vergine e la dipendenza dalle discariche .
Impegno ridotto negli accordi globali Trump ha mostrato un certo scetticismo verso la scienza climatica e le questioni ambientali . La sua amministrazione potrebbe limitare i finanziamenti per la ricerca su materiali innovativi , come le bioplastiche e i materiali riciclabili a basso impatto . Gli investimenti federali potrebbero quindi essere orientati verso settori considerati più immediatamente produttivi , sacrificando così parte degli sforzi per trovare soluzioni sostenibili . Durante la presidenza Biden , gli Stati Uniti hanno incrementato la collaborazione internazionale nella lotta alla crisi dei rifiuti plastici , con iniziative come il Trattato Globale sulla Plastica . Una presidenza Trump potrebbe comportare il ritiro o il ridimensionamento dell ’ impegno americano in questi accordi , privilegiando le priorità nazionali .
Riciclo interno e plastiche monouso Sebbene l ’ approccio deregolatorio di Trump possa sembrare in contrasto con l ’ economia circolare , potrebbe incentivare il riciclo interno per ridurre la dipendenza dalle strutture di riciclo estere . Promuovere il riciclo domestico , con agevolazioni fiscali per le aziende che investono in infrastrutture di riciclo , potrebbe aprire nuove opportunità per sviluppare modelli di business orientati alla gestione dei rifiuti sul territorio nazionale . È improbabile che Trump introduca restrizioni significative sull ’ uso della plastica monouso . La libertà d ’ impresa e lo sviluppo economico sono principi che potrebbero mantenere la plastica monouso al centro dell ’ industria , specialmente in settori come la ristorazione .
Più libertà per l ’ industria
La rielezione di Trump potrebbe riportare l ’ industria delle materie plastiche a una situazione di maggiore libertà operativa ma con minori investimenti in soluzioni sostenibili , rallentando ulteriormente le politiche di sostenibilità . Sebbene le aziende del settore possano trarre vantaggi economici a breve termine , l ’ assenza di politiche sostenibili potrebbe causare danni reputazionali e ridurre la competitività globale , dove la domanda di prodotti ecofriendly è in continua crescita .
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 12 ~ 12 | 2024 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE
21