PLAST Dicembre 2024 | Page 19

L ’ Europa ricicla il 41 % dei rifiuti di imballaggio in plastica

Nel 2022 , nell ’ Unione Europea sono stati generati 83,4 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio , equivalenti a una media di 186,5 kg per abitante . Questo rappresenta una leggera riduzione rispetto al 2021 , con un calo di 3,6 kg per persona , ma anche un significativo aumento di 31,7 kg rispetto al 2012 , a conferma di una crescente produzione di rifiuti nel lungo periodo . Tra i vari materiali di imballaggio , il 41 % dei rifiuti è rappresentato da carta e cartone , il 19 % da plastica , il 19 % da vetro , il 16 % da legno e il restante 5 % da metallo . Per quanto riguarda la plastica , il dato del 2022 indica che , in media , ogni abitante dell ’ UE ha prodotto 36,1 kg di rifiuti di imballaggio in plastica , dei quali solo 14,7 kg sono stati riciclati . Negli ultimi dieci anni , il riciclo della plastica ha registrato un incremento , con un tasso di riciclo passato dal 38 % del 2012 al 41 % del 2022 . Analizzando i dati nazionali , la Slovacchia si è distinta con il tasso di riciclo più elevato ( 60 %), seguita da Belgio ( 54 %), Germania e Slovenia ( entrambe al 51 %). Al contrario , Malta ha registrato il tasso di riciclo più basso , con solo il 16 % dei rifiuti di imballaggio in plastica riciclati , seguita da Danimarca ( 23 %) e da Francia e Austria ( entrambe 25 %). Questi dati , pubblicati da Eurostat , mettono in luce le disparità tra i paesi dell ’ UE e il potenziale di miglioramento nella gestione sostenibile dei rifiuti .

Sostenibilità del packaging industriale

Nell ’ ambito del packaging industriale , l ’ innovazione sostenibile sta guadagnando slancio , con progetti all ’ avanguardia che stanno ridefinendo le norme del settore . Un esempio è il recente progetto collaborativo tra Crocco , azienda d ’ avanguardia nell ’ innovazione e la sostenibilità nei film estensibili e termoretraibili , riducendo l ’ impatto ambientale del packaging , e Spac , azienda di Arzignano produttrice di rivestimenti in PVC / PU che ha attuato il progetto nella sua Divisione Vegam , sita ad Alonte e specializzata nell ’ accoppiatura di tessuti tecnici . Crocco , noto per il suo impegno nel campo della sostenibilità , ha fornito a Spac film termoretraibile contenente il 50 % di materiale riciclato . Questa scelta ha già significato una riduzione sostanziale delle emissioni di CO2 , dimostrando che è possibile conciliare le esigenze industriali con quelle ambientali . Tuttavia , Spac ha deciso di andare oltre , scegliendo di compensare ulteriormente le emissioni di CO 2 residue , aderendo ad un importante progetto acquistando recentemente ulteriori crediti di carbonio , il cui valore contribuirà a sostenere la realizzazione di un impianto ad energia solare in India . Questo approccio ha permesso non solo di neutralizzare l ’ impatto climatico della produzione , ma anche di contribuire allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili in un ’ altra parte del mondo . È un esempio di come le aziende possono estendere la loro responsabilità ambientale oltre i confini nazionali .

Shopper : quasi 3 su 10 sono fuorilegge

Malgrado la legge che ne vieta l ’ uso sia ormai in vigore da più di 10 anni , il tasso di sacchetti illegali si conferma ancora troppo alto : 28 % nel 2023 . L ’ impegno delle Forze dell ’ Ordine per contrastare questo fenomeno è costante e rappresenta un argine fondamentale per la tutela della filiera delle plastiche biodegradabili e compostabili . L ’ ultimo risultato contro l ’ illegalità arriva da Napoli , dove la Polizia Locale ha sequestrato 20 quintali di buste in plastica fuorilegge . Un particolare ringraziamento va alla Polizia Locale di Napoli , da sempre in prima linea nel contrasto a questo fenomeno . L ’ illegalità nel settore degli shopper rappresenta uno di quegli aspetti distorsivi che stanno mettendo a dura prova la filiera italiana delle bioplastiche compostabili . Si ribadisce l ’ importanza di quegli strumenti che sono stati messi in campo per difendere gli operatori che lavorano correttamente e onestamente in questo settore . È il caso della piattaforma on-line realizzata da Assobioplastiche , con il supporto del Consorzio Biorepack , per la segnalazione di potenziali illeciti nel settore degli imballaggi plastica biodegradabile e compostabile e delle frazioni similari .
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 11 ~ 11 | 2010 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE
19