NEWS TECNICA
Novità per la pulizia laser degli anilox
A K Ulmex e Zecher hanno presentato in anteprima assoluta la nuova release di Evolux , l ’ innovativo concept per la pulizia laser degli anilox ulteriormente ottimizzato e potenziato . Progettata e ingegnerizzata dal reparto R & D interno di ULMEX per diventare parte integrante del ciclo produttivo aziendale , Evolux debutta alla kermesse tedesca con un design completamente rinnovato , studiato per renderla ancora più compatta ed ergonomica , facilitando l ’ utilizzo da parte dell ’ operatore . Ancora più robusta e affidabile , la nuova Evolux offre anche produttività incrementata grazie all ’ inedita funzione Speedy Clean , una soluzione esclusiva con brevetto di utilità depositato , che la rende adatta ad applicazioni industriali anche con un utilizzo intensivo 24 / 7 . L ’ incredibile versatilità di questo sistema permette di pulire in modo efficace e duraturo ogni tipologia di sleeve e rulli anilox , anche cromati , rimuovendo non solo gli inchiostri , ma anche residui più difficili come lacche , adesivi , siliconi e resine . Il tutto senza l ’ impiego di detergenti o solventi chimici , un aspetto particolarmente importante , soprattutto per gli stampatori che lavorano nel settore del packaging alimentare e che hanno iniziato un percorso green puntando su tecnologie e materiali sostenibili . Cuore tecnologico di Evolux è , infatti , l ’ esclusiva sorgente laser a impulsi , che permette di calibrare potenza , frequenza e caratteristiche dell ’ impulso stesso , dando vita a programmi di pulizia personalizzati .
ppUlmex offre un servizio di pulizia laser a domicilio 24 / 7 su tutto il territorio europeo mediante un ’ esclusiva flotta di service truck equipaggiati proprio con la nuova tecnologia Evolux Smart
Modalità di utilizzo ecosostenibile
Leister è da sempre attenta all ’ aspetto della sostenibilità ambientale ; i reparti di progettazione lavorano per fornire soluzioni più efficienti e leggere a parità di prestazioni , per assicurare il minor consumo possibile di energia e risorse . Un numero elevato e crescente di pistole ad aria calda e saldatrici automatiche Leister e Weldy , dalle numerose applicazioni in diversi settori industriali e in aziende di produzione e commerciali in tutto il mondo , sono disponibili con la funzionalità Eco Mode . Soffianti e saldatrici Leister e Weldy sono utilizzate in ambiti diversi , dall ’ ingegneria civile alle pavimentazioni , dalla impermeabilizzazione di coperture e piscine alle applicazioni tessili tecniche , come alla realizzazione di banner promozionali e teloni per camion , fino alle applicazioni per il settore del trasporto e dell ’ elettronica : leggere e maneggevoli , sono parte integrante del lavoro quotidiano per un elevato numero di operatori professionali . La crescente centralità delle tematiche ambientali ha fatto sì che la maggior parte di questi operatori abbia mostrato interesse per soluzioni improntate al risparmio energetico , esigenza che Leister è stata la prima a soddisfare proprio con l ’ introduzione dell ’ Eco Mode , attivabile su tutte le soluzioni manuali con interfaccia digitale Leister e Weldy già dal 2019 .
Cuscinetto a sfere bicomponente ppEco Mode offre alle aziende una risposta efficace alla sfida del rispetto ambientale e dei costi sempre più alti dell ’ energia .
A velocità elevate i cuscinetti a sfere necessitano di materiali particolarmente resistenti , in grado di tollerare le grandi forze centrifughe delle sfere . Nei prodotti che presentano una combinazione di materiali rigidi e sfere in acciaio inox , spesso , si verificano vibrazioni e rumorosità . Il nuovo cuscinetto a sfere in plastica xiros bicomponente di igus non necessita di lubrificazione o di manutenzione e assicura un funzionamento silenzioso anche a velocità elevate . Per ottenere prestazioni di questo tipo , igus ha sviluppato un design innovativo che combina l ’ utilizzo di materiali diversi . Nel nuovo cuscinetto a sfere 2K , lo strato interno blu in xirodur D180 , morbido e resistente all ’ usura , attutisce i rumori mentre il materiale esterno rigido cui viene associato conferisce all ’ insieme un ’ elevata stabilità dimensionale . La geometria del cuscinetto fa sì che , durante il movimento , le sfere scorrano su piste di plastica morbida ad alte prestazioni sfruttando il sostegno dato dall ’ involucro rigido . La struttura con geometria maschio / femmina migliora l ’ adesione tra i materiali e fornisce ulteriore stabilità . La distanza tra le sfere viene mantenuta da una gabbia anche essa resistente all ’ usura , fatta in materiale iglidur J3 per cuscinetti a strisciamento . Nelle applicazioni ad alte velocità , il cuscinetto a sfere 2K funziona in modo più fluido e decisamente più silenzioso rispetto ai tradizionali cuscinetti a sfere .
46 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 12 ~ 12 | 2022 WWW . PLASTMAGAZINE . IT