PLAST_Dicembre 2022 | Page 44

NEWS TECNICA

Trattamenti superficiali Made in Italy

Ferrarini & Benelli ha partecipato alla fiera K 2022 per presentare le ultime novità . Il generatore digitale trifase Evo Smart , con display touch screen HMI e interfaccia intuitiva , è stata la principale novità nell ’ ambito del trattamento corona . Evo Smart è interamente progettato e realizzato da Ferrarini & Benelli per raggiungere il livello di potenza necessario per trattare qualsiasi materiale , anche alle più alte velocità di linea . Bikappa Rotary è il sistema di trattamento corona bilaterale , progettato per essere installato su estrusori ad alte prestazioni e stampanti flessografiche in linea con estrusori . Polimetal è la stazione di trattamento corona universale per tutte le applicazioni del converting . Può trattare qualsiasi materiale , come film plastici e metallizzati , fogli di alluminio , carta plastificata e laminati . Il sistema è declinato in quattro modelli . Per verificare se una superficie può essere stampata , accoppiata , o incollata e per valutare gli effetti del trattamento corona è necessario conoscere la sua energia superficiale . Al K 2022 Ferrarini & Benelli ha proposto un kit di soluzioni specifiche : Dyne Test Ink , Dyne Test Pen e Corona Marker . I Dyne Test Ink sono miscele liquide che consentono di verificare con precisione il livello di adesione di un liquido a una superficie plastica e gli effetti del trattamento corona . I pennarelli Dyne Test Pen vengono utilizzati per verificare velocemente se un materiale è stato trattato in superficie .
t t I tecnici di Ferrarini & Benelli possono monitorare dall ’ Italia i principali parametri del generatore installato in qualsiasi parte del mondo e offrire assistenza on line e consigli utili agli operatori ppGranulatori senza griglia appositamente progettati per lo stampaggio a iniezione altamente tecnico

Granulatori a bassa velocità e senza griglia

CMG lancia una nuova serie di granulatori a bassa velocità e senza griglia con caratteristiche innovative ed esclusive che contribuiscono ad ottenere il più alto grado di produttività , qualità di rimacinato ( omogeneità dimensionale delle particelle di rimacinato e assenza di polvere ), efficienza di funzionamento , facilità di pulizia e la miglior flessibilità di applicazione . La nuova gamma SL è composta da quattro modelli , per capacità che vanno da 5 kg / h a 30 kg / h .

L ’ economia circolare : modello di business per il futuro

È ormai evidente come le “ green practice ” e la sostenibilità ambientale siano collegate alle performance e al successo di un ’ impresa . Si tratta di una sfida imprenditoriale e organizzativa sempre più importante , che le aziende italiane hanno iniziato ad affrontare . Sette consumatori su dieci , secondo Ernst & Young , infatti , prediligono l ’ acquisto di prodotti da aziende che producono in maniera ecologica , operano in modo sostenibile , riciclano e utilizzano elementi naturali . Questo sviluppo rappresenta un cambiamento nella consapevolezza sociale che mette , di conseguenza , sotto pressione ogni azienda . A ciò si aggiungono le normative , ad esempio a livello Europeo , come l ’ obbligo di prevedere un report di sostenibilità nel 2023 per aziende con più di 250 dipendenti , con un fatturato di oltre 40 milioni di euro o con 20 milioni di patrimonio totale . Grazie a questi fattori sono molte le aziende , anche a livello italiano , che hanno adottato questa tendenza . Secondo lo studio di Aras “ From Sustainability to Digitalization : Challenges 2022 ”, sette aziende su 10 hanno già previsto che la sostenibilità sarà per loro uno dei temi principali . In futuro , infatti , sarà necessario agire in diverse aree , come ad esempio la gestione degli scarti e la scelta di materiali ecologici o riciclati .
44 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 12 ~ 12 | 2022 WWW . PLASTMAGAZINE . IT