PLAST_Dicembre 2022 | Page 18

NEWS ECONOMIA

a cura di Giovanna Delfrate

Crescita del mercato italiano del serramento in PVC

Il Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia presenta i risultati dell ’ annuale ricerca di mercato sul serramento in PVC realizzata in collaborazione con 10 aziende associate ( Alphacan , Aluplast , Deceuninck , Finstral , QI Sistemi / Gealan , Profine , Rehau , Salamander , Schüco e QI Sistemi / Veka ) che insieme coprono la maggior parte del mercato degli infissi in PVC . Nel 2021 le 10 aziende hanno complessivamente immesso nel mercato italiano oltre 14,2 milioni di metri lineari di telaio per finestre in PVC con un forte incremento del 48 % rispetto all ’ anno precedente . Un dato che ha diverse chiavi di lettura . La prima è sicuramente legata al confronto con il 2020 , un anno che ha subito più dello scorso le conseguenze economiche della pandemia da Covid 19 . Il secondo aspetto riguarda l ’ effetto positivo sul settore conseguente agli incentivi fiscali sia in termini di Bonus Infissi al 50 % che di Ecobonus 110 %. Ma certamente va anche sottolineata la scelta d ’ acquisto degli utenti che ha premiato il serramento in PVC per le sue caratteristiche tecniche , di ottimale rapporto costo / prestazione e anche ambientali . Considerando circa 6 metri di profilo telaio per ogni finestra campione , le unità serramento in PVC prodotte nel 2021 dalle aziende associate sono oltre 2,3 milioni quasi equamente suddivise tra profili bianchi e pellicolati , precisando che sono esclusi dal calcolo i profili persiana mentre sono compresi quelli per finestre scorrevoli .
ppLa scelta dell ’ infisso in PVC premia anche la sua ormai riconosciuta sostenibilità ambientale
p p In provincia di Treviso il progetto del consorzio Ecopolietilene ha monitorato la raccolta dei beni in polietilene in ambito urbano , seguendo la vita del rifiuto , dal conferimento fino al completo riciclo

Rifiuti , la plastica ha un tesoretto

Tra i rifiuti in plastica si nasconde un piccolo tesoro : sono i beni in polietilene . Il 30 % della plastica rigida che viene conferita alle isole ecologiche rientra infatti in questa particolare tipologia di rifiuto che ha l ’ importante caratteristica di essere riciclabile al 100 %, dando così un grande contributo all ’ ambiente e attivando un concreto processo di economia circolare . È questo il risultato del progetto sperimentale che Ecopolietilene , consorzio nazionale per la gestione dei rifiuti da beni in polietilene , in collaborazione con Contarina , Eco-Ricicli Veritas ed Ecolight Servizi , ha realizzato nella prima parte del 2022 nella provincia di Treviso . Nello specifico , il progetto si è concentrato nel territorio servito da Contarina , società pubblica per la gestione dei rifiuti nei 49 Comuni della provincia di Treviso aderenti al Bacino Priula , ed ha preso in considerazione i conferimenti relativi alla frazione di rifiuti con EER 20 01 39 ( plastica ) effettuati presso 11 isole ecologiche ( EcoCentri ). Dalle quasi 8 tonnellate raccolte è stato prelevato un campione di 3 tonnellate che è diventato oggetto di analisi . Il progetto si inserisce nell ’ azione di studio e sensibilizzazione sui rifiuti di beni in polietilene che il consorzio Ecopolietilene sta attuando nell ’ ottica non solamente di quantificare la produzione di questi rifiuti in ambito urbano , ma di migliorare anche la qualità dei rifiuti che vengono inviati agli impianti di recupero .
18 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 12 ~ 12 | 2022 WWW . PLASTMAGAZINE . IT