BD PLAST FILTERING SYSTEMS via Copernico 32, 44012 Bondeno( FE) T. + 39 0532 888811 info @ bdplast. com www. bdplast. com
Il cambiafiltri autopulente
CleanChanger ® www. bdplast. com trasformazione, trainata da normative sempre più stringenti sull’ uso di materiali riciclati e sulla riduzione dell’ impatto ambientale. La sfida principale per BD Plast è quella di sviluppare tecnologie che consentano di trattare materiali riciclati con alte percentuali di impurità, mantenendo elevate prestazioni produttive. Con CleanChanger rispondiamo a questa esigenza, offrendo una soluzione innovativa per migliorare la qualità della plastica rigenerata. Inoltre, investiamo costantemente in ricerca e sviluppo per anticipare le future richieste del mercato e garantire ai nostri clienti soluzioni all’ avanguardia.
Automazione e digitalizzazione L’ Industria 4.0 sta rivoluzionando anche il mondo della produzione e del riciclo. Quali tecnologie state adottando per migliorare l’ automazione e il controllo dei vostri prodotti? BD Plast ha integrato i principi dell’ Industria 4.0 nei propri sistemi di filtrazione, adottando tecnologie avanzate di automazione e digitalizzazione. Il nostro software proprietario gira su un PLC installato assieme a CleanChanger e consente il monitoraggio remoto intelligente dei cambiafiltri, permettendo il controllo in tempo reale di tutti i parametri operativi. Su richiesta del cliente, il nostro software può comunque essere scalato su tutti gli altri prodotti di BD Plast. Il software che accompagna Clean- Changer sarà molto più completo rispetto a quello che andrebbe installato sulle altre macchine poiché quest’ ultime non contemplano fasi di autopulizia ed estrazione automatizzata dei breaker plates. Questo garantisce maggiore sicurezza, riduzione degli interventi manuali e ottimizzazione dell’ efficienza produttiva.
Espansione internazionale BD Plast è un’ azienda con una forte presenza sul mercato globale. Quali sono i vostri piani di crescita internazionale e su quali mercati state concentrando i vostri investimenti? BD Plast ha consolidato la propria presenza in mercati strategici come Europa, in particolare in Germania, oltre a Stati Uniti, Canada, Svizzera e Spagna e punta a rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento
Dino Boicelli, corporate manager di BD Plast
internazionale. Continuiamo a investire in partnership strategiche con costruttori e fornitori di impianti di estrusione per ampliare la nostra rete commerciale. Inoltre, stiamo esplorando nuove opportunità in mercati emergenti, dove la domanda di soluzioni sostenibili per il riciclo della plastica è in crescita. Il nostro obiettivo è combinare l’ innovazione tecnologica con un servizio altamente personalizzato, mantenendo sempre l’ equilibrio tra tradizione familiare e visione globale.
WWW. PLASTMAGAZINE. IT 4 ~ 4 | 2025 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 9