OBIETTIVO > MACCHINA > APPLICAZIONE > SERVIZIO
Da sinistra:
Il sistema rompisacchi Lince
Sili flessibili e rompisacchi istallati presso Nora Plast
Il reparto produzione
Impianto centralizzato installato presso la società Moyaplast
della 5.0, anch’ essa un ottimo traino per le aziende, le quali inizieranno a valutare entrambe le metodologie molto bene per non perdere queste opportunità: diciamo che la sensazione generale vede un deciso ritorno del business intorno alla metà dell’ anno ».
Settori di applicazione e innovazioni « Per quanto riguarda i settori di applicazione, certamente l’ imballaggio ha un ruolo molto importante nell’ economia di oggi, anche se noi operiamo in svariati settori e quindi non abbiamo un fatturato importante riservato a una specifica area. Da sempre, il nostro punto forte sono i progetti tailor-made, impianti centralizzati per i clienti che richiedono un’ automazione globale. Oggi, infatti, il mercato ci identifica più per questi progetti, per impianti difficili, che per la fornitura di macchine standard- ha proseguito Pegoraro- Abbiamo messo a punto negli anni la nostra Lince, un’ automazione per svuotare i sacchi in automatico, proposta in vari modelli. Inoltre, spinti dai nostri clienti che operano nel mondo del riciclaggio di materie plastiche, negli ultimi tempi abbiamo messo a punto anche un purificatore brevettato, unico nel suo genere, che ha un impatto ambientale ed un consumo energetico molto bassi, per decontaminare queste plastiche riciclate. Anche se attualmente il business del riciclato e un po’ fermo perché la materia prima, in questo momento, costa davvero poco, sarà sicuramente un traino importante per noi e l’ economia in generale, perché in futuro sempre più aziende saranno obbligate ad utilizzare plastica riciclata, dovendo così dotarsi d’ impianti e sistemi di purificazione ».
Espansione internazionale: nuova filiale negli USA Nel gennaio scorso, Main Tech ha inaugurato la sua prima filiale estera a Dalton, in Georgia, rafforzando la propria presenza nel mercato nordamericano. Questo è da considerarsi un passo strategico molto importante, che garantisce all’ azienda vicinanza fisica ai clienti nordamericani. La scelta di Dalton non è casuale: la città rappresenta un hub industriale strategico per la trasformazione delle materie plastiche e offre un contesto favorevole
40 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 4 ~ 4 | 2025 WWW. PLASTMAGAZINE. IT