Plast_Aprile 2023 | Page 38

NEWS TECNICA

a cura di Giovanna Delfrate

Software di calcolo online

I crescenti requisiti di sicurezza degli utenti esterni rendono più difficile l ’ utilizzo di software di terze parti che includono macro VBA per il rischio di intromissione di malware nei loro sistemi . La nuova versione online del software Wika risolve questo problema . Questo strumento online consente di calcolare la frequenza di risonanza per i pozzetti termometrici secondo la norma ASME PTC 19.3 TW-2016 in versione web che sostituisce la precedente in Excel . Il nuovo programma ha adottato la comprovata e chiara visualizzazione dei risultati del precedente software Excel . L ’ accesso avviene tramite il seguente link : portal . wika . com / thermowell /. Gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra due versioni . Una versione completamente gratuita consente il calcolo per un singolo pozzetto . La versione completa , che richiede la registrazione e la verifica dell ’ utente , permette di
ppPozzetto termometrico TW10 prodotto da Wika calcolare un numero illimitato di pozzetti contemporaneamente . Per motivi di sicurezza dei dati , la registrazione avviene tramite Azure Active Directory B2C . In entrambe le versioni è inclusa la generazione del calcolo in formato PDF . Wika fornisce anche un servizio di analisi e studio di fattibilità per i pozzetti esistenti e altri servizi correlati . uuIl Gruppo Argos ST fornisce una soluzione al problema dell ’ aderenza dei residui di sporco agli stampi con una linea di rivestimenti in grado di ridurre sensibilmente le forze di estrazione e l ’ impiego di agenti distaccanti

Estrazione della gomma dallo stampo

Grazie al lavoro di sviluppo dei materiali di rivestimento , lo stabilimento di Origgio ( VA ) del Gruppo Argos ST ha studiato e realizzato una linea di rivestimenti pensata per fornire una soluzione al diffuso problema dell ’ aderenza dei residui di sporco depositati negli stampi per la vulcanizzazione della gomma , che costringe gli operatori ad effettuare un lungo processo di pulizia e a sostituire frequentemente gli stampi , con un conseguente accumulo di rifiuti e materiali di scarto . I rivestimenti proposti da Argos ST sono caratterizzati da proprietà antiaderenti in grado di mantenersi inalterate per oltre mille cicli di vulcanizzazione e di ridurre sensibilmente le forze necessarie all ’ estrazione dallo stampo dei prodotti in gomma vulcanizzata e l ’ impiego di agenti distaccanti , diminuendo sensibilmente anche i tempi dedicati alla pulizia degli impianti . Il processo di vulcanizzazione della gomma prevede il versamento della mescola di gomma in uno stampo sotto pressione per alcuni minuti ad una temperatura massima di 200 ° C . Questa tecnica permette di ottenere un composto elastico , resistente alle abrasioni e alle forze di trazione e per questo viene utilizzata per realizzare una grande varietà di prodotti e beni di consumo , come gli pneumatici , gli utensili e i giocattoli per bambini . “ Scegliere il miglior coating superficiale per gli stampi è fondamentale e soprattutto non può non tenere conto del fatto che le mescole di gomma subiscono continuamente dei cambiamenti - afferma Luca Garone , Managing Director dello stabilimento Argos ST di Origgio ( VA )”.

Granulatori ad alta precisione

CMG lancia una nuova serie di granulatori bordo pressa con connotati di alto calibro . Le caratteristiche innovative ed esclusive di questa nuova serie sono molteplici e tutte contribuiscono ad ottenere il più alto grado di produttività , qualità di rimacinato ( omogeneità dimensionale delle particelle di rimacinato e assenza di polvere ), efficienza di funzionamento e la miglior flessibilità di applicazione . Nella loro configurazione standard , i granulatori G17 sono applicabili ai processi di stampaggio ad iniezione e soffiaggio . Nelle configurazioni ET1 e ET2 , sono adatti alle applicazioni di estrusione . La produzione di questi granulatori va da 5 kg / h a 90 kg / h . G26 è la nuova serie per applicazione nei processi di stampaggio ad iniezione , soffiaggio ed estrusione , composta da tre modelli : G26- 30 , G26-45 e G26-60 . La linea è caratterizzata dall ’ insonorizzazione integrale e da un ’ innovativa tramoggia di alimentazione progettata per accogliere la più ampia varietà di forme e dimensioni per le parti da macinare .
Tutti i modelli funzionano in condizioni di alta efficienza , sono tutti dotati di motori EISA premium-efficiency e possono avere la funzione AMP ( Adaptive Motor Power ). Il consumo di energia è 20 Wh / kg contro gli oltre40 Wh / kg delle soluzioni convenzionali . Le configurazioni standard della nuova serie coprono produzioni da 50 kg / h a 300 kg / h .
u u G17 : la nuova serie di granulatori ad alta precisione di CMG Granulators
38 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 4 ~ 4 | 2023 WWW . PLASTMAGAZINE . IT