PLAST Agosto/Settembre 2025 | Page 16

NEWS ECONOMIA

a cura di Giovanna Delfrate

Engel acquisisce lo storico partner Roegele

Engel rafforza la sua presenza nel mercato iberico con l’ acquisizione di Roegele, storico partner commerciale con sede a Barcellona. L’ operazione, effettiva dal 1 ° aprile 2026, segna la nascita della nuova filiale Engel Spain, parte della strategia di espansione internazionale del costruttore austriaco di presse per stampaggio a iniezione di materie plastiche. Attiva dal 1972, Roegele ha rappresentato Engel in tutti i principali settori della trasformazione plastica, dall’ automotive al medicale. Oltre il 90 % del suo business era già legato ai prodotti Engel. Con il ritiro dei titolari Bernd e Kai Roegele, l’ acquisizione garantisce continuità e sviluppo. La nuova sede, che manterrà l’ attuale team e sarà potenziata, permetterà a Engel di rafforzare il servizio locale e di espandersi in segmenti ad alto potenziale come packaging e stampaggio tecnico.“ La Spagna è un mercato strategico. Engel Spain ci consentirà di essere più vicini ai clienti e di crescere sul lungo periodo”, ha dichiarato il CEO Stefan Engleder. p Stefan Engleder, CEO di Engel

Nuovo sito produttivo per RadiciGroup High Performance Polymers

p Un importante investimento per migliorare il servizio al mercato incrementando efficienza e capacità produttiva
RadiciGroup High Performance Polymers inaugura il suo nuovo sito produttivo in Brasile, un passo strategico che rafforza ulteriormente la presenza della Business Area nel Paese, dove opera con successo da oltre 25 anni. Il nuovo stabilimento, situato a breve distanza dalla precedente sede, rappresenta un salto di qualità in termini di efficienza, sicurezza e sostenibilità ambientale, ed è pronto a servire numerosi mercati come automotive, elettrico / elettronico, beni di consumo e industriali. La decisione di trasferirsi è nata dalla necessità di disporre di uno spazio più ampio e adeguato alle esigenze produttive attuali e future. La superficie del nuovo sito è di 17.000 metri quadrati su un terreno superiore a 20.000 metri quadri, con un incremento della capacità produttiva di circa il 15 %. La posizione strategica, con accesso diretto all’ autostrada, garantisce un’ ottima logistica per servire al meglio i clienti in tutta l’ America Latina. L’ azienda ha investito significativamente in tecnologie avanzate per migliorare l’ efficienza produttiva e la sostenibilità ambientale del sito industriale. Il nuovo impianto utilizza energia 100 % rinnovabile e dispone di un moderno sistema per la gestione delle acque di processo, che consente di riutilizzarne più del 95 %. Inoltre, grande attenzione è stata posta per ridurre ulteriormente la dispersione di pellet, in linea con il programma Operation Clean Sweep per la gestione responsabile dei materiali polimerici.

Gruppo Fabbri Vignola si espande in Spagna

Gruppo Fabbri Vignola, azienda produttrice di packaging alimentare, ha acquisito il 100 % di G. F. Packaging España S. A., storico partner commerciale per la Penisola Iberica, il Nord Africa e il Sud America. L’ operazione consolida la rete europea di filiali del Gruppo Fabbri Vignola, rafforzando la capacità di fornire soluzioni integrate per il confezionamento alimentare e servizi post-vendita avanzati, tra cui manutenzione, integrazione di linea e ricambistica. Oltre all’ Europa, la presenza radicata della società spagnola nei mercati del Nord Africa e del Sud America offre un potenziale strategico in linea con gli obiettivi di crescita globale del Gruppo, già attivo in diverse aree oltreoceano. « Questa acquisizione testimonia la nostra volontà di rispondere in modo sempre più integrato ed efficace alle esigenze dei nostri clienti e a quelle del settore del packaging alimentare nel suo complesso », ha dichiarato Stefano Pellegatta, CEO di Gruppo Fabbri. « Anche in un contesto di incertezza normativa, politica ed economica, restiamo convinti della solidità della nostra strategia, fondata su sostenibilità, innovazione e centralità delle persone. Valori condivisi anche con il nostro azionista di riferimento, Argos Wityu, che ci supporta con concretezza ». Manel e Joan Flotats, precedenti proprietari di G. F. Packaging España, commentano con soddisfazione l’ ingresso nel Gruppo: « Questo passaggio ci aiuterà a rafforzare il percorso di crescita avviato, mantenendo alta la qualità dei servizi offerti. Continueremo a lavorare all’ interno dell’ azienda, contribuendo attivamente allo sviluppo futuro ».
16 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2025 WWW. PLASTMAGAZINE. IT