PARTS TRUCK Settembre/Ottobre 2024 | Page 96

COSTRUTTORI
96
funzionale e accogliente grazie al nuovo sistema multimediale touch screen , la presenza di Android Auto e Apple Car Play , porte USB di tipo A e tipo C , nuovi comandi e pulsanti cablati per funzioni accessorie rimorchio . Ergonomici il volante e il cruscotto con vani sulla console centrale , mentre migliora il design dei sedili . La guida della gamma F-Line risente positivamente migliorando a livello tecnologico , di efficienza e di sicurezza grazie a ConnecTruck , la tecnologia di connessione ai dati flotta che consente di monitorare la posizione dei veicoli , ricevere i dati in tempo reale di guida e di carico e prendere visione dei dati d ’ uso precedenti . Con ConnecTruck è poi possibile ridurre i tempi di fermo macchina grazie ad algoritmi di diagnostica remota predittiva che consentono diagnostica remota e aggiornamenti software . A tutto questo si aggiungono le avanzate tecnologie di sicurezza integrate ADAS , obbligatorie dallo scorso luglio sui veicoli nuovi immatricolati .
LA NUOVA TRASMISSIONE FORD ECOTORQ L ’ intera gamma Ford Trucks offre sui motori 13 litri la nuova trasmissione Ford Ecotorq , una catena cinematica completamente progettata e assemblata in Ford Trucks , che prevede trasmissione Ecotorq 16s , motore Eco-
torq e asse posteriore . Questo nuovo sistema proprietario Ford Trucks garantisce la compatibilità assoluta tra il motore e la trasmissione Ecotorq ; la centralina del motore e quella della trasmissione , infatti , si scambiano un gran numero di dati tramite il sistema CAN BUS per fornire una trazione fluida e reattiva . “ Il nuovo cambio Ecotorq , lanciato sul mercato europeo lo scorso anno , copre sia la gamma F-Max sia la F-Line solo con motore 13 litri , in quanto i motori 9 litri sono dotati di altre tipologie di cambi - ha spiegato Schiratti - Si tratta di un cambio a 16 marce , pensato per avere sempre più facilmente la marcia corretta per quel determinato tratto di strada o per quella condizione di carico . Questi , in sintesi , i punti di forza del nuovo cambio : la trasmissione a 16 marce offrirà vantaggi in termini di prestazioni nelle partenze e nelle salite e risparmio carburante in quanto si potranno fare meno cambi marce pur avendone a disposizione 16 , potendo saltare anche 4 marce tra una cambiata e l ’ altra a seconda del carico e della pendenza della strada ; i tempi di cambiata , infatti , sono stati complessivamente migliorati dal 10 al 40 %. Sono state previste 4 retromarce per garantire una migliore mobilità per i trattori con sospensioni pneumatiche e la nuova modalità Creep si attiva quando il conducente toglie
il piede dal freno , con il motore in moto , per fare muovere lentamente il veicolo : questo migliorerà la manovrabilità e consentirà le partenze fino a 5 km / h senza premere il pedale dell ’ acceleratore , anche a pieno carico e in salita . Da notare anche il nuovo rallentatore idraulico Voth Retarder , che si attiva dai 30 km / h ”. Infine , il tecnico Ford Trucks aggiunge che “ è un cambio compatto e leggero nonostante le 16 marce , di semplice utilizzo da parte dell ’ autista che ha avuto subito un ’ ottima accoglienza da parte della clientela anche perché , essendo tutta l ’ elettronica Made in Ford Trucks sia per la parte software della centralina motore sia per la centralina del cambio Ecotorq , l ’ integrazione motore cambio è decisamente migliorata rispetto al cambio precedente ZF TraXon , nonostante si trattasse di un cambio già ben integrato nei nostri veicoli ”.
PRIME IMPRESSIONI DI GUIDA Proviamo in pista in nuovo F-Line , la cui cabina si presenta gradevole e risulta agevole salire i gradini . Il mezzo è molto maneggevole anche in curva , è stabile e lo sterzo è preciso . Molto efficiente il nuovo cambio Ecotorq 16 marce , la cambiata è fluida e quasi impercettibile il cambio di rapporto . Tre le modalità di guida , Normale , Eco e Power , che si cambiamo agevolmente selezionandole sullo schermo touch screen del cruscotto . L ’ F-Line presenta tutti gli ADAS prescritti dalla legge , a partire dal segnalatore di ostacolo nell ’ angolo cieco ; buona la visibilità frontale e molto migliorata anche la visibilità sul laterale . Le informazioni e i simboli di avvertimento sul display sono intuitivi . Buoni il comfort cabina e l ’ insonorizzazione .
TRUCK