PARTS TRUCK Settembre/Ottobre 2024 | Page 81

AZIENDE
NOVITÀ : LA CARTUCCIA DEL FILTRO OLIO IN AFTERMARKET Oggi il catalogo aftermarket di UFI Filters si amplia ulteriormente con l ’ inserimento della cartuccia del filtro olio del modulo fornito in primo equipaggiamento per l ’ Heavy Duty Engine Platform ( HDEP ) - OM471 , uno dei motori più recenti del Gruppo Daimler Truck utilizzato per applicazioni sui veicoli Mercedes-Benz Truck , in particolare sui modelli Actros MP5 con potenze da 421 a 530 CV , fornendo così un ’ ottima copertura del parco circolante . È nota l ’ importanza del filtro olio e della sua qualità : la cartuccia ha infatti il delicato compito di trattenere le impurità presenti nell ’ olio motore , impedendo che queste possano danneggiare il motore stesso . In particolare , il filtro trattiene polvere , residui di combustione e altre particelle che potrebbero compromettere le prestazioni del motore . Il modulo sviluppato da UFI Filters per questo propulsore integra diverse funzionalità come la valvola termostatica a due stadi , la valvola di controllo pressione , quella di by-pass e il sensore di temperatura . Questi elementi permettono una gestione avanzata del volume di olio all ’ interno del circuito , anche per oli a bassa viscosità . La migliore gestione del circuito di lubrificazione permette , inoltre , la riduzione degli attriti interni al motore , offrendo così ottime prestazioni e una significativa riduzione dei consumi di carburante , con conseguente diminuzione delle emissioni inquinanti . Un ulteriore apporto tecnologico offerto dal sistema completo proposto da UFI Filters è dato dall ’ avanzata gestione termica del motore grazie alla val-
Cartuccia del filtro olio del modulo fornito da UFI Filters per l ’ Heavy Duty Engine Platform
vola termostatica a due stadi , ingegnerizzata sempre da UFI Filters , che evita picchi di temperatura . A seconda della temperatura dell ’ olio e delle fasi di funzionamento ( a regime o warm-up ), la valvola a due stadi ne gestisce il volume all ’ interno del circuito di lubrificazione .
DALLA NATURA OTTIME PRESTAZIONI La cartuccia filtrante è realizzata con un procedimento che prevede la saldatura a infrarossi , escludendo l ’ utilizzo di colle , e con l ’ impiego dell ’ esclusivo media filtrante FormulaUFI . Cell in materiale idrofobico . FormulaUFI . Cell è il materiale di filtrazione su base naturale , realizzato con cellulosa combinata con fibre sintetiche o vetro , il cui mix determina l ’ efficienza del filtro . Offre elevate performance di filtrazione sia per filtri olio e benzina , ma anche aria , dove ha importanti capacità antifiamma e consente di ridurre la caduta di pressione e massimizzare la durata del filtro . La cartuccia del filtro olio per i motori HDEP , disponibile a catalogo UFI con il codice 25.206.01 , va a integrare l ’ ampia gamma aftermarket di soluzioni UFI Filters per la filtrazione .
UN FILTRO AD ALTE PRESTAZIONI Questo filtro offre elevate performance di filtrazione , mantenendo intatte le proprie caratteristiche anche in presenza di acqua nell ’ o- lio e conservando un elevato standard di filtrazione nel tempo . La sua elevata rigidità ne garantisce un ’ alta stabilità anche alle basse temperature . Rispetto ai filtri avvitabili , inoltre , la possibilità di sostituire la sola cartuccia filtrante permette di ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti metallici e la presenza di un aggancio brevettato consente all ’ operatore interventi di manutenzione più sicuri e puliti . Le caratteristiche del materiale filtrante , unite alla migliore gestione del circuito di lubrificazione assicurata dal modulo olio UFI Filters per i motori della piattaforma HDEP , garantiscono un ’ alta affidabilità del filtro e l ’ estensione degli intervalli di sostituzione della cartuccia fino a 150mila chilometri . Il modulo per i motori HDEP beneficia della stretta collaborazione tra i tecnici di UFI Filters e quelli del Gruppo Daimler Truck in fase di progettazione dei singoli componenti , tra i quali la cartuccia ha il compito non solo di salvaguardare gli organi del motore , ma anche di garantire l ’ erogazione della potenza , contribuendo a mantenere basse le cadute di pressione del circuito dell ’ olio anche nelle condizioni di lavoro più gravose . Grazie alla sua struttura , il filtro presenta infine un ’ elevata resistenza nei circuiti olio sottoposti a pressioni che possono arrivare fino a dodici bar , come quelli dei motori dei veicoli industriali .
81
TRUCK