PARTS TRUCK Sett/Ott 2025 | Page 79

OGISTICA
& rasporti
ding consente una gestione intelligente dei regimi. L’ Ecotorq Gen2 è stato ampiamente testato in 8 Paesi, in condizioni operative e climatiche estreme( oltre 25.000 ore per 1,5 milioni di km), coinvolgendo direttamente gli utilizzatori per la massima affidabilità in ogni scenario. Tra le principali novità, maggiore potenza e coppia ottimizzata: F-Max e F-Line Trattore 6x4 passano da 500 a 510 CV; F-Line Trattore 4x2( 1845T) e la gamma F-Line Road aumentano da 420 a 450 CV, con la modalità Eco che riduce temporaneamente la potenza contenendo i consumi; la serie F-Line Construction raggiunge 450 CV e una coppia di 2.300 Nm( 2.500 Nm in modalità offroad). Inoltre, i consumi calano molto grazie all’ efficienza superiore: componenti meccaniche evolute, riduzione degli attriti interni, albero motore di nuova generazione, ottimizzazione del monoblocco, gestione intelligente del regime( giri sotto i 1.000 rpm in determinate condizioni di marcia). Si aggiunge la piena compatibilità con carburante HVO( Hydrotreated Vegetable Oil) in modalità plug & play, senza modifiche tecniche, con drastica riduzione delle emissioni nocive.
F-MAX GEN2: PRESTAZIONI, SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ Oltre all’ Ecotorq Gen2, la gamma F-Max Gen2 introduce soluzioni progettuali e tecnologiche che migliorano efficienza, comfort, sicurezza e sostenibilità. Garantite maggiore potenza e modalità di guida intelligenti. Tutti i modelli offrono ora 510 CV e 2.600 Nm di coppia massima, con modalità Eco e Power per ottimizzare le prestazioni adattando alle condizioni di guida la risposta del motore, compatibile con carburante HVO 100 % per un trasporto più sostenibile. Il nuovo Digital Mirror System impiega telecamere digitali ad alta definizione e monitor ottimizzati, eliminando angoli ciechi e riflessi. Include sbrinamento automatico, assistenza alle manovre con rimorchio, sistema BLIS e modalità Sentinel per la sicurezza in sosta, riducendo le emissioni fino all’ 1,3 % grazie all’ innovativa aerodinamica. Le tecnologie di trasmissione sono avanzate. Il rapporto finale al ponte consente regimi più bassi, aumentando l’ efficienza in crociera. Con la trasmissione automatizzata Ecotorq 16S 2600 AMT in configurazione Overdrive si sfruttano più a lungo le
marce alte( meno consumi e rumorosità): con 16 marce avanti, 4 retromarce e capacità retarder fino a 450 kW, garantisce prestazioni elevate in ogni condizione.
NUOVO TELAIO E PNEUMATICI A BASSA RESISTENZA L’ efficienza della componentistica si rivela nel nuovo telaio. La sospensione pneumatica anteriore su tutte le configurazioni e le pinze freno a molla di richiamo consentono migliore stabilità, distribuzione del carico e minore usura. I pneumatici a bassa resistenza supportano il risparmio sui lunghi tragitti. L’ aerodinamica perfezionata parte dal design della cabina con guarnizioni ottimizzate, rivestimenti dei passaruota e spoiler laterali ridisegnati. L’ Active Grill Shutter( AGS) gestisce l’ apertura delle griglie frontali, migliorando l’ efficienza termica del motore e i consumi:“ Probabilmente siamo gli unici a proporre questa gestione dinamica della griglia. Introducendo poi sospensioni anteriori pneumatiche e altre dotazioni abbiamo reso l’ F-Max ancora più competitivo”, ha sottolineato Starace.
79
TRUCK