PARTS TRUCK Novembre/Dicembre | Page 72

AZIENDE
72
per ottimizzare l ’ efficienza di ogni singolo componente nell ’ intera catena di prodotti per veicoli elettrificati e l ’ efficienza è la chiave per la mobilità futura e per attuare la visione di BorgWarner di un mondo pulito ed efficiente dal punto di vista energetico ”.
Quali sono i vostri prodotti per l ’ efficienza energetica ? “ Iniziamo col dire che BorgWarner fornisce ai clienti soluzioni per qualsiasi segmento di mercato : veicoli passeggeri , autocarri leggeri e pesanti , veicoli commerciali e applicazioni per veicoli fuoristrada . Soluzioni che prevedono un ampio portafoglio di prodotti per l ’ elettrificazione quali pacchi batterie , stazioni di ricarica rapida , elettronica di potenza , moduli di
azionamento elettrico , motori elettrici e soluzioni di gestione termica come il nostro riscaldatore o l ’ eFan , e anche l ’ idrogeno con i sistemi di iniezione . A questa ampia offerta elettrica si uniscono le tecnologie di combustione convenzionali ”.
L ’ IAA di Hannover vi ha visto tra i protagonisti della componentistica … “ Certamente , BorgWarner ha presentato una serie di nuove soluzioni all ’ IAA Transportation 2022 come il sistema di batterie piatte ad alta energia , che presenta una nuova architettura a modulo piatto . Ha un ’ altezza minore di 120 mm per adattarsi alle architetture sottoscocca di veicoli commerciali leggeri elettrificati e au-
tobus . L ’ azienda ha anche presentato il suo nuovo sistema modulare eFan ad alta tensione , che può essere combinato con ventole di raffreddamento esistenti o con nuovi design di ventole personalizzate per ottenere la massima efficienza e il minimo rumore . Un potente motore elettrico è combinato con un inverter per fornire una potenza continua di 40 kW tra 550 V e 850 V per raffreddare componenti come la cella a combustibile , il motore di trazione , il freno elettrico o il pacco batteria nei veicoli commerciali a batteria o a celle a combustibile . Il design robusto e completamente incapsulato consente un funzionamento affidabile a lungo termine anche in condizioni estreme ”.
NASCE IN ITALIA BORGWARNER IPERION 120
A Lugo ( RA ) il polo produttivo dei caricatori ultrarapidi Iperion per tutto il mercato europeo . Parla italiano e precisamente romagnolo Iperion 120 , caricatore ultrarapido di BorgWarner progettato e prodotto nello stabilimento di Lugo ( RA ) che mira a risolvere una volta per tutte il problema delle colonnine di ricarica non utilizzabili , costante assillo sia di chi conduce un ’ automobile sia di chi è alla guida di un veicolo commerciale e deve rispettare con esattezza e precisione un programma di consegne , soprattutto nell ’ ultimo miglio . Da un ’ indagine condotta in Europa è infatti emerso che il 25 % delle colonnine risulta essere non attivo o per un guasto o per manutenzione . Da questa esigenza è nato Iperion 120 , caricatore e hyperfast DC modulare , in grado di alimentare una batteria a 120 kW oppure due in contemporanea a 60 kW . Il centro di eccellenza di Lugo fa parte della galassia BorgWarner dal 2017 in seguito all ’ acquisizione di Sevcon , Gruppo britannico operante nei settori dell ’ elettronica e dell ’ elettromeccanica , che a sua volta nel 2016 aveva assorbito la Bassi Srl , piccola azienda del posto specializzata nei caricatori e negli inverter per i muletti elettrici .
TRUCK