PARTS TRUCK Novembre/Dicembre | Page 66

AZIENDE
LA PRESENZA DI SAF-HOLLAND ALLO IAA
66
Spente le luci di Automechanika per Saf-Holland è stata subito la volta dell ’ IAA Transportation 2022 di Hannover . Guida automatizzata , elettrificazione e digitalizzazione sono state il motore delle innovazioni presentate dal componentista tedesco ai numerosi visitatori . Di seguito una sintetica panoramica delle novità esposte .
SAF TRAKr SAF TRAKr è l ’ assale elettrico per rimorchio che può essere utilizzato in tutti i rimorchi in cui sono previste utenze elettriche come i semirimorchi frigoriferi o i semirimorchi cava-cantiere , ma anche nei veicoli con unità elettroidrauliche come veicoli a pianale mobile o cisterne . Riduce o addirittura elimina completamente le emissioni di rumore , particolato e CO 2
. SAF TRAKr , che sarà disponibile entro fine anno , soddisfa anche i requisiti legali delle zone urbane a basse emissioni e con restrizioni .
Aggancio automatico tra semirimorchio e motrice L ’ aggancio automatico tra motrice e rimorchio avviene tramite un processo basato su sensori e permette di automatizzare e accelerare le attività di aggancio e sgancio ; un importante passo verso la guida autonoma .
Smart Axle Saf-Holland sta lavorando ad un semirimorchio
intelligente connesso in rete , integrato all ’ interno di processi logistici digitali . Gli obiettivi dello Smart Axle sono : maggiore sicurezza , ottimizzazione dei processi , riduzione dei costi complessivi e rispetto delle ultime normative . Lo Smart Axle è dotato di sensori per il monitoraggio del gruppo ruota , incluso il sistema frenante e la pressione dei pneumatici . La soluzione telematica SAF TrailerMaster fornisce dati digitali in tempo reale .
SAF Tire Pilot I . Q . Il nuovo SAF TIRE PILOT I . Q . fa parte della soluzione Smart Axle per la digitalizzazione dei rimorchi . Soddisfa i requisiti GSRII 2019 / 2144 ed ECE-R- 141 , che renderanno obbligatori i sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici a partire dal 2024 . Quando la pressione dei pneumatici scende al di sotto del valore preimpostato , un indicatore informa il conducente e il sistema di gonfiaggio pneumatici aumenta automaticamente la pressione .
Una piattaforma online per una maggiore qualità del servizio Il nuovo portale Saf-Holland I . Q . segue il concetto di “ qualità intelligente ”: la piattaforma online migliora la qualità del servizio raggruppando una serie di strumenti digitali , incluso il catalogo digitale delle parti di ricambio PoD , consentendo agli utenti di individuare rapidamente dati , documenti e informazioni .
TRUCK