PARTS TRUCK Novembre/Dicembre 2025 | Page 43

OGISTICA
& rasporti

La 28 ª edizione di Ecomondo, tenutasi alla Fiera di Rimini dal 4 al 7 novembre scorso, è stata, a detta degli organizzatori, la più internazionale di sempre, con oltre 1.700 espositori, il 18 % dei quali provenienti dall’ estero, mentre le presenze hanno fatto registrare il + 7 % e quelle estere sono salite del + 10 %. Insomma, un successo su tutti i fronti, compreso quello dei Costruttori di camion e veicoli leggeri che non sono voluti mancare all’ appuntamento riminese.

SAL. VE, IL SALONE BIENNALE DEI VEICOLI PER L’ ECOLOGIA Ad Ecomondo 2025 anche SAL. VE, Salone biennale del Veicolo per l’ E- cologia, in collaborazione con AN- FIA, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica. Un’ area espositiva per mostrare la filiera dell’ igiene urbana al servizio della valorizzazione del territorio, con l’ intera gamma della produzione di allestimenti per veicoli industriali e speciali per la raccolta dei rifiuti solidi e liquidi, per lo spazzamento stradale e per gli spurghi. La Sezione Veicoli per Servizi Ecologici di ANFIA rappresenta un’ eccellenza produttiva italiana nel comparto delle attrezzature per la raccolta e il trasporto dei rifiuti solidi liquidi e pericolosi, degli spurghi e per lo spazzamento stradale. Innovazione tecnologica e sostenibilità dei prodotti caratterizzano le 19 aziende associate, che rappresentano oltre il 70 % del settore in Italia. Marco Orecchia, Presidente della Sezione Veicoli per Servizi ecologici di ANFIA, si è così espresso:“ La partecipazione a SAL. VE è strategica per la nostra Sezione al fine di raggiungere l’ obiettivo di accrescere la quota di export delle nostre imprese altamente specializzate”.
DAIMLER TRUCK ITALIA A TUTTA GAMMA Per Daimler Truck Italia, protagonista dello stand è stato l’ eActros 600, primo veicolo elettrico per il lungo raggio prodotto in serie dalla Stella. Accanto ad esso, l’ Econic 2630, progettato per la raccolta rifiuti in ambito urbano grazie all’ ingresso low-entry, era presente in versione diesel HVO Ready. Esposto anche l’ Actros 2532, anch’ esso HVO Ready, configurato specificamente per il servizio di raccolta rifiuti: cambio Powershift con programma dedicato allo stop & go, scarico verticale e predisposizioni elettroniche conformi alla normativa EN1501. Il brand FUSO ha presentato sia la gamma elettrica sia quella diesel. Al centro dell’ attenzione l’ eCanter, disponibile con sei passi, peso fino a 8,55 tonnellate e carico utile fino a 5 tonnellate. Con tre pacchi batteria LFP opzionali, garantisce fino a 200 km di autonomia e ricarica rapida DC al 90 % in 36 – 75 minuti. Silenzioso e compatto, è ideale per impieghi urbani e municipali; la versione 4S15e, conforme GSR e guidabile con patente B, è particolarmente apprezzata per maneggevolezza. Per la gamma diesel, il FUSO Canter conferma versatilità, ridotto diametro di sterzata e ottimo carico utile. In mostra il 3S13 guida a destra con cambio Duonic, ideale per la raccolta rifiuti, e il 7C15 / 28 GSR, rappresentante dei modelli a massa superiore, con quasi 5 ton di portata e dotato dei più recenti dispositivi di sicurezza. Inoltre, a Ecomondo è avvenuta la cerimonia ufficiale di consegna all’ azienda Brigo, prima realtà
43
TRUCK