PARTS TRUCK Novembre/Dicembre 2024 | Page 34

OCCHELLO
pool del settore si è spostato ma le rotte europee rimangono centrali , non conta più il solo costo perché il focus è anche sul valore , sostenibilità e integrazione sono i pilastri chiave ”.
Fabio Moioli , esperto di tecnologia e consulente di Spencer Stewart
L ’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE : UNA RIVOLUZIONE CHE PARTE DA LONTANO Fabio Moioli , esperto di tecnologia e consulente di Spencer Stewart che Maria Ranieri ha presentato come “ uno tra i massimi esperti di AI ”, nel suo intervento su “ Creare un ’ azienda AI-driven ” ha offerto una panoramica affascinante sull ’ Intelligenza Artificiale , svelando come questa stia trasformando il nostro mondo a un ritmo vertiginoso . Come ha sottolineato Moioli , l ’ AI non è più una promessa del futuro ma una realtà tangibile che sta permeando ogni aspetto della nostra vita , dalla comunicazione alla medicina , dai trasporti all ’ industria . Dagli scacchi ai chatbot , l ’ AI ha fatto passi da gigante . Secondo Moioli , l ’ AI non si limita a imitare l ’ intelligenza umana ma va ben oltre , analizzando enormi quantità di dati e prendendo decisioni autonome . Questa capacità la rende uno strumento inestimabile per le aziende che vogliono innovare e rimanere competitive . Per sfruttare al meglio le potenzialità dell ’ AI Moioli suggerisce un approccio olistico . Le aziende devono investire in modo significativo nella raccolta e analisi dei dati , che rappresentano il carburante dell ’ Intelligenza Artificiale . Inoltre è fondamentale ripensare i processi aziendali , rendendoli più agili e flessibili per adattarsi alle nuove tecnologie . Come ha sottolineato Moioli , la trasformazione digitale indotta dall ’ IA richiede anche un cambiamento culturale all ’ interno delle organizzazioni . Le aziende devono promuovere una cultura dell ’ innovazione , incoraggiando la sperimentazione e la collaborazione tra i dipendenti .
LE TRE TAVOLE ROTONDE Il resto della mattinata è stato caratterizzato da tre tavole rotonde : la prima ad oggetto “ Futuro , digitalizzazione e AI ”, la seconda dedicata a “ I servizi nel futuro ” e l ’ ultima dal titolo “ Trasportare il futuro : la posizione delle associazioni ”, riservata alle associazioni patrocinanti la manifestazione .
TRUCK