PARTS TRUCK Luglio/Agosto 2025 | Page 94

AZIENDE
GEOTAB E VITALITY: JOINT VENTURE TRA DATI E COMPORTAMENTI
Geotab e Vitality hanno costituito una joint venture con l’ obiettivo di migliorare la tutela e il benessere dei conducenti, promuovere una maggiore sicurezza stradale e ridurre i rischi correlati attraverso la combinazione, in una soluzione unica nel suo genere, di dati telematici e scienze comportamentali. Vitality Global è la più grande piattaforma per il cambiamento dello stile di guida al mondo ed offre soluzioni personalizzate per la salute, il
benessere e la guida sicura. Il programma di Vitality sarà ora integrato con la piattaforma e l’ ecosistema di Geotab: insieme consentiranno di incentivare e promuovere abitudini di guida più sicure e responsabili. La joint venture offrirà alle flotte l’ accesso a una soluzione tutto in uno per il cambiamento degli stili di guida, che impiega il set di strumenti scientificamente validati di Vitality per incentivare e premiare comportamenti sicuri.
94
Franco Viganò:“ Geotab Day è la giornata dedicata a tutto l’ ecosistema, frutto di un sempre maggiore coinvolgimento del mercato”
ni nella catena di fornitura, incognita dazi e l’ ormai cronica carenza di conducenti che diventa sempre più grave”. Come risponde il mercato, senza compromettere sicurezza né efficienza, considerata anche l’ età media dei mezzi che in Italia è di 6,1 anni per i veicoli commerciali leggeri( vs 5,8 in UE) e di 18,5 anni per i pesanti( 13,9 in EU)? Certamente attraendo e mantenendo il talento tramite la formazione e programmi di incentivo, ma anche attraverso una buona manutenzione predittiva grazie al monitoraggio costante dei veicoli che significa risparmio, ottimizzazione e sicurezza attraverso l’ identificazione precoce dei guasti meccanici, la riduzione dei costi di riparazione e dei tempi di fermo e l’ ottimizzazione del calendario di manutenzione in base all’ uso reale. Tutto perché la priorità sono i conducenti e la loro sicurezza. Per questo Geotab ha recentemente firmato una nuova partnership con Vitality, azienda sudafricana
, per un approccio condiviso sulla sicurezza. E sempre a proposito di partnership Viganò ha presentato il Partner Geotab Excelerator Program, definito“ un modo migliore di collaborare con Geotab per sviluppare nuove opportunità attraverso cui i partner riceveranno supporto dal team Geotab in base alle loro performance commerciali, alle loro competenze e alla conoscenza del prodotto Geotab”.
NOVITÀ DI PRODOTTO Le novità di prodotto Geotab sono
state illustrate da Stefano Peduzzi, Vice President, Technology Solutions & Operations EMEA. Il suo intervento ha riguardato in particolare i programmi di incentivazione dei conducenti qual è Geotab Vitality, soluzione di gestione del comportamento alla guida basata sui dati che consente la riduzione dei rischi mediante un programma di incentivi e gamification; la certificazione delle emissioni CSRD per mezzo di un metodo di calcolo certificato TÜV Rheinland, in linea con il Protocollo GHG, a base dell’ ESRS E1 e della CSRD e che occupandosi della metodologia e non dei dati specifici o dei risultati dei clienti offre credibilità e trasparenza per l’ elaborazione della reportistica; inoltre, un aggiornamento della soluzione Geotab per la catena del freddo che offre un prodotto migliorato con maggiore compatibilità, più opzioni di connessione e una nuova interfaccia utente.
TRUCK