PARTS TRUCK Luglio/Agosto 2025 | Page 107

Officina F. LLI FARINA SRL
Via XXV Aprile, 2- 36060 Romano D’ Ezzelino( VI) Concessionario IVECO di riferimento: INDUSTRIAL CARS SPA
nel 1950 che i fratelli Silvio e Livio Farina aprono a Bassano del Grappa( VI) la loro officina meccanica, in pieno

È centro città. Il boom economico è agli albori, c’ è bisogno di tutto e i fratelli Farina nella loro officina riparano qualsiasi tipo di veicolo industriale. Passano una ventina d’ anni, il lavoro aumenta e negli anni 70 Silvio e Livio decidono di spostarsi in una struttura più grande a Romano D’ Ezzelino, sempre in provincia di Vicenza, dove nel 1978 ricevono il

Officina F. LLI SANTUCCI SRL
Via Statale Arnaccio, 73- Stagno, Collesalvetti( LI) Concessionario IVECO di riferimento: SCOTTI V. I. SPA mandato IVECO dalla concessionaria Industrial Cars. Oggi alla guida dell’ azienda c’ è la seconda generazione della famiglia Farina rappresentata da Carla, Responsabile amministrativa, Alessandro, Responsabile d’ officina e Gianfranco, Responsabile del magazzino ricambi.“ La nostra officina per l’ ampia gamma di servizi offerti è da sempre un punto di riferimento per i trasportatori della zona e, data la posizione in cui ci troviamo, serviamo anche molti transitari- spiega Carla Farina- Il rapporto con IVECO è da sempre molto buono e si basa su fiducia reciproca, disponibilità, collaborazione e professionalità e, cosa che fa sempre piacere, veniamo spesso elogiati per i risultati e anche per la nostra struttura”. Una struttura recente di 4.500 mq coperti e 26.000 scoperti, dove sono impiegati 23 dipendenti e vengono utilizzate le attrezzature più moderne.“ Stiamo preparando il passaggio del testimone alla terza generazione della famiglia, rappresentata dai due figli di nostro fratello Alessandro, ed è anche per questo motivo che investiamo molto nelle tecnologie più moderne”, aggiunge Carla. Officina F. lli Farina ha ricevuto il riconoscimento Officina IVECO First Class.

E ra il 1967 quando Alessandro Santucci decise di trasferirsi con la moglie Siria e i quattro figli da Livorno a Biscottino, nelle campagne di Stagno. Lì, in una vecchia stalla, nacque una passione destinata a diventare un’ impresa solida e longeva. Giuliano e Alfredo, i due figli, iniziarono a riparare i camion del padre autotrasportatore. Nel 1969 la loro passione prese forma giuridica con la nascita dell’ Officina F. lli Santucci Sdf. Il vero salto arriva nel 1976, con l’ autorizzazione come Officina IVECO. Da lì, anni di lavoro instancabile: capannoni costruiti a mano, clienti fidelizzati, un nome che si afferma. I figli dei fondatori- Michele, Alessandro, Valerio e Carlo- entrano progressivamente in azienda, portando nuove competenze e visione moderna: elettronica, diagnosi computerizzata, gestione del magazzino, amministrazione, normative e nel 2006 la seconda generazione Santucci prende le redini dell’ azienda dando vita alla Fratelli Santucci Srl.. I Santucci investono in una nuova officina che conta su 3.000 mq coperti e 12.000 mq di piazzale e il prossimo settembre verrà inaugurato il nuovo Centro Revisioni su una superficie coperta di altri 2.000 mq. Partita con 7 operai oggi l’ azienda conta 40 addetti e dal 2022 al 2025 ha sempre ottenuto il prestigioso riconoscimento come IVECO First Class.“ Quello che ci guida da sempre è la passione per il brand italiano e la nostra evoluzione si basa sulla fiducia dei clienti e di IVECO, l’ attenzione alle novità e il clima familiare che si respira in azienda”, conclude Carlo Santucci.