PARTS TRUCK-Gennaio 23 | Page 53

AZIENDE
su una capillare presenza diretta nel Nord Italia , mentre nel resto della penisola la copertura è garantita dai soci di Truck Company Group di cui Experica fa parte . Di questo primo lustro di attività parliamo con Nicolò Rossi .
BILANCIO DEL 2022 ? “ Anno decisamente positivo , l ’ anno migliore di Experica , sia in termini quantitativi che qualitativi , consolidando il processo di crescita di questi cinque anni . Un ottimo anno non solo per i dati di fatturato ma anche e soprattutto in termini di risultato aziendale , abbiamo iniziato a raccogliere i frutti di attività e investimenti fatti negli anni scorsi che hanno prodotto benefici soprattutto nel corso del 2022 . Per questi motivi il fatturato si è chiuso con un aumento a doppia cifra rispetto al 2021 . Alla crescita ha contribuito senza dubbio l ’ aumento dei prezzi , ma una più approfondita analisi dei volumi ha mostrato che c ’ è stato un sensibile incremento che stimiamo intorno al 6 / 7 %. Quindi più volumi , più fatturato e più risultato operativo ”.
AVETE RITOCCATO I PREZZI ? “ Siamo stati costretti a farlo perché l ’ anno appena trascorso è stato veramente complicato sotto questo aspetto , anche se in alcuni casi sono stati poco più che simbolici . La motivazione è dipesa principalmente da tre fattori : il primo sono stati gli aumenti che abbiamo subito a nostra volta dai fornitori che in alcuni casi hanno variato i listini , sempre in crescita , anche quattro volte nell ’ anno ; il secondo motivo è collegato alla voce trasporti che è aumentata sensibilmente sia in entrata sia in uscita , anche a causa del costo carburante ; terzo e ultimo è stato in funzione del costo dei molti servizi che Experica fornisce ai suoi clienti che hanno alla base un flusso logistico teso ed efficiente con un centro logistico unico , stock elevati presso le nostre sedi e
Nicolò Rossi , Direttore Commerciale e delle filiali
velocità nelle molte consegne giornaliere . Abbiamo però constatato che questi ritocchi non hanno influito sulla fedeltà dei clienti , che hanno continuato a sceglierci . La riprova sta nel fatto che tutte le nostre filiali hanno registrato aumenti di fatturato , anche importanti , portando una crescita del Gruppo generale e non sbilanciata verso questa o quella sede o filiale che ha ‘ tirato ’ di più delle altre ”.
53
TRUCK