PARTS - SPECIALE 20 ANNI PAC Novembre 2024 | Page 42

[ I numeri dell ' aftermarket ]
degli interventi per la manutenzione ordinaria rimarrà pressoché lo stesso di quello delle vetture a combustione , ma il fatturato medio per intervento potrebbe ridursi di circa il 60 % ( per la riduzione di lubrificanti e ricambi ), mentre per quanto riguarda gli interventi di riparazione questi potranno ridursi in misura considerevole ( circa un terzo in meno rispetto alle vetture termiche ), ma saranno decisamente più costosi da riparare ( probabilmente + 30 %) a causa della complessità e del valore dei ricambi . Infine , per quanto riguarda gli pneumatici , questo è l ’ unico segmento di mercato che dovrebbe fare registrare una crescita sia del numero di passaggi sia del valore medio ; quindi , per le vetture elettriche diverrà un terreno di competizione sempre più importante .
ICDP INTERNATIONAL CAR DISTRIBUTION PROGRAMME
Attiva dal 1994 ICDP , una delle principali reti di ricerca europea nell ’ ambito della distribuzione automobilistica presente in Francia , Germania , Italia e Regno Unito , è finanziata dalle principali Case costruttrici , da concessionari e da loro associazioni , da fornitori di prodotti e servizi complementari . I principali temi oggetto di studio riguardano le performance della filiera automobilistica in ambito distributivo , l ’ evoluzione delle reti di vendita , lo sviluppo dei top dealer , l ’ evoluzione degli aspetti normativi a livello europeo , il mercato del post vendita ( assistenza e ricambi ), l ’ innovazione nei formati distributivi e nelle tecnologie abilitanti , il mercato dell ’ usato , i cambiamenti nel comportamento del consumatore . www . icdp . net
LE SFIDE DEL POST VENDITA
È possibile affermare che per tutti gli operatori del post vendita ( distributori di ricambi e riparatori ) la grande sfida sarà quella di ampliare i servizi offerti ai rispettivi clienti , per aumentare la fedeltà e investire costantemente in attrezzature , formazione e tecnologia , data la complessità crescente di tutte le tipologie di autovetture . Con riferimento al mercato italiano , possiamo aggiungere che mediamente tutti gli operatori dovrebbero anche crescere da un punto di vista dimensionale e migliorare da un punto di vista di organizzazione e processi , per aumentare la produttività e garantirsi le risorse chiave per gli investimenti necessari .
42