Dalle forniture al Progetto Officine
L ’ obiettivo di Neoparts è raggiungere una quota del 70 % di fornitori a pannello di Nexus Automotive Italia , distributore nazionale parte di Nexus Automotive International , in cui è entrata nel 2021 . Parallelamente Neoparts ha l ’ obiettivo di implementare il Progetto Officine , articolato in Nexus Auto e Nexus Truck , che conta già oltre 60 autoriparatori iscritti al programma .
rispetto al mercato . Merito dell ’ u- nione delle forze tra aziende storicamente specializzate nella ricambistica , consolidate , ben strutturate e dotate di un sistema di distribuzione unico e moderno . Dalla sede di Milano , Neoparts coordina i soci con uno staff di collaboratori che segue i rapporti tra loro e i fornitori , mentre un portale web supporta lo scambio di informazioni tra i soci stessi , ciascuno dei quali costituisce un solido punto di riferimento per organizzazione , velocità e servizi a 360 gradi per gli autoriparatori nei rispettivi territori coperti .
Le sfide impegnative del settore automotive sono oggi affrontate al meglio grazie a una visione strategica che pone il ricambista indipendente al centro del mercato , coinvolgendo però gli altri anelli della filiera in progetti comuni : dai fornitori ai distributori , senza necessità di saltarli ma anzi considerandoli propri partner , come dimostra la collaborazione con Nexus . I soci godono di servizi ad hoc , quali : fatturazione centralizzata con determinati fornitori in base agli obiettivi , scontistiche vantaggiose , estensioni di garanzia con copertura manodopera a favore delle officine , database informatico con ogni dettaglio utile sui singoli prodotti per avere un quadro del business , esclusive nazionali di distribuzione tramite accordi diretti con i componentisti ( ad esempio le batterie sudcoreane Hankook ), adeguamento della capacità logistica , rating mensile per la parte finanziaria curato dalla società Cribis a disposizione dei fornitori , incremento del giro d ’ affari tramite promozione di “ ricambi ” poco presidiati come i lubrificanti , comunicazione sulle principali riviste di settore e molto altro , tra cui varie iniziative progettate con Nexus .
131