PARTS Ottobre 2024 | Page 77

Primo piano a mantenere e rafforzare le nostre partnership con i Gruppi internazionali ( ITG ), che svolgono un ruolo fondamentale in quest ’ area - ha affermato Christophe Idelon , Vicepresidente Automotive Aftermarket di NTN Europe - Siamo inoltre più che mai determinati a sviluppare la presenza di NTN Europe in Medio Oriente , Africa , Europa e Brasile ”. Va ricordato che il Gruppo NTN ha sviluppato nel 2023 un fatturato globale di 5,5 miliardi di euro , e conta nel mondo oltre 23mila dipendenti , 72 siti di produzione e 15 centri di ricerca .
Il ritorno di NTN nel mercato dei sensori
NTN Europe torna in prima linea nel settore dei sensori ampliando la propria offerta . Pioniere della tecnologia ASB nel 1997 , esperto nel campo dei Lidar e dei sensori di coppia , il produttore ha finora proposto una gamma di 470 referenze di sensori di velocità della ruota . Oggi l ’ offerta è stata integrata con 6 nuovi famiglie di sensori , con 1.150 nuove referenze per una copertura dell ’ 80 % delle esigenze del mercato europeo . La gamma di sensori NTN è ora costituita da 7 tipologie di sensori : di posizione dell ’ albero a camme ( CMP ); dell ’ albero motore ( CKP ); della temperatura del liquido di raffreddamento ( CTS ); di pressione dei gas di scarico ( EGP ); di temperatura dei gas di scarico ( EGT ); di pressione dei pneumatici ( TPMS ); di velocità della ruota ( ASB ). I sensori a marchio SNR sono inoltre testati e approvati dai team qualità di NTN Europe secondo capitolati tecnici specifici .
Nuova gamma trasmissioni rigenerate
Ad Automechanika è stata lanciata in anteprima anche la gamma trasmissioni rigenerate . Oltre ad essere un tassello fondamentale dell ’ ambiziosa strategia di sostenibilità dell ’ a- zienda , che prevede il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050 , il lancio di questa nuova gamma consentirà al produttore di supportare la tendenza del mercato verso il riutilizzo . Scegliendo la rigenerazione piuttosto che la produzione di trasmissioni nuove , l ’ impronta di carbonio può essere infatti ridotta fino al 75 %. NTN Europe , quindi , integra nella propria offerta di trasmissioni una gamma proveniente dall ’ economia circolare , collocando il controllo qualità al centro del processo di rigenerazione . Le prime 64 referenze della gamma trasmissioni rigenerate saranno disponibili alla fine del 2024 . L ’ obiettivo è di avere 200 codici prodotto in gamma entro il 2026 per coprire i modelli di veicoli di oltre 10 anni più diffusi in Europa .
Ammortizzatori
A fine 2023 è stata lanciata anche la gamma ammortizzatori progettata in collaborazione con LTM , del Gruppo Mecatech . Con oltre 800 referenze di ammortizzatori a gas a marchio SNR , la gamma unisce le competenze di NTN nel settore del wheel-corner ( assemblaggio ruota-trasmissione-sospensione ) e l ’ esperienza industriale di LTM . L ’ ampliamento di gamma è già in corso di sviluppo e prevede l ’ integrazione di codici ad alto potenziale per raggiungere una copertura del parco circolante europeo pari al 90 %. La gamma ammortizzatori si evolverà insieme alla gamma reggispinta sospensione . Chassis , l ’ area centrale di NTN Europe , continuerà quindi ad espandersi nel 2025 per consentire al produttore di diventare un attore chiave nel segmento del wheel-corner . Il produttore sta inoltre sviluppando dei “ Super kit ” per la gamma sospensione : in un ’ unica scatola i clienti troveranno l ’ ammortizzatore e il kit reggispinta sospensione associato .
Elettrificazione della flotta
Novità , infine , per Powertrain di NTN Europe che si trasforma e integra la parte Driveline , rispondendo all ’ ingresso nel mercato aftermarket delle prime applicazioni elettriche . Il nuovo Powertrain riunisce tutti i componenti della trasmissione di potenza del motore e del cambio . La nuova offerta Powertrain propone per i motori termici dei cuscinetti cambio e una storica
Christophe Idelon , Vicepresidente Automotive Aftermarket di NTN Europe
gamma di kit distribuzione motore , kit distribuzione ausiliaria e kit catena . È stata integrata anche una nuova sottocategoria dedicata alla gestione termica del motore , che integra le pompe acqua elettriche ( principali e ausiliarie ) lanciate nel 2022 . Altra importante integrazione riguarda i nuovi cuscinetti eAxle .
Nuovi servizi per i riparatori
Per rispondere alla costante evoluzione dei veicoli e al bisogno di informazioni tecniche e riparative da parte dei riparatori , il produttore sta sviluppando un servizio di assistenza remota per gli operatori delle hotline . Gli autoriparatori potranno contattare un consulente tecnico tramite il proprio smartphone senza un ’ applicazione specifica , utilizzando un numero dedicato o scansionando il QR Code sulla confezione del prodotto . Il consulente li assisterà in diretta , utilizzando la fotocamera dello smartphone per comprendere i loro problemi e guidarli nelle operazioni di riparazione . Tramite questo servizio sarà inoltre possibile inviare documenti tecnici , creare un rapporto al termine dell ’ assistenza e generare un manuale d ’ uso da scaricare nel caso in cui la situazione si ripresentasse .
77