PARTS Ottobre 2024 | Page 74

Primo piano

A lato il Global R & T Center Laboratory di PLI a Santena ( TO ); sopra il museo aziendale Heritage Highlights
A destra : lo stabilimento produttivo di PETRONAS Lubricants International a Villastellone ( TO ) per lanciare due nuovi e importanti prodotti PLI : Selenia SUSTAINera e PETRONAS Syntium X . “ Selenia SUSTAINera è una innovativa linea di prodotti , sviluppata in collaborazione e in cobranding con Stellantis N . V ., ottenuta da oli base rigenerati che riduce la carbon footprint , garantendo al contempo una elevata qualità delle prestazioni . Selenia SUSTAINera è un prodotto che segue in pieno i principi dell ’ economia circolare , progettato con una tecnologia avanzata , e il 30 % della formulazione impiega oli base rigenerati di alta qualità - spiega Lupone - Il prodotto , specificamente progettato per soddisfare i requisiti dei motori Euro 5 , conferma l ’ impegno a favore della sostenibilità anche grazie a un imballaggio realizzato con il 50 % di plastica riciclata e riciclabile al 100 %. Selenia SUSTAINera è una gamma di oli motore progettati per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei veicoli di oggi ”.
PETRONAS Syntium X
“ In PLI abbiamo coniato per questo prodotto la frase ‘ Una soluzione intelligente per i veicoli moderni ’, in quanto PETRONAS Syntium X rappresenta la risposta di PLI alle sfide poste dall ’ invecchiamento del parco circolante europeo composto da veicoli con un ’ età media di 12 anni , in cui molti di essi sono fuori garanzia - spiega Savio - La formulazione della gamma PETRONAS Syntium X include Etro , l ’ o- lio base di Petronas , combinato con additivi di alta qualità . Etro è un olio base premium che riduce significativamente l ’ impronta di carbonio , garantendo l ’ eccellenza tecnica . Questa formulazione innovativa rende PETRONAS Syntium X la scelta ideale per i consumatori che cercano un olio motore di alta qualità ad un prezzo accessibile ”. La gamma PETRO- NAS Syntium X comprende sei prodotti che coprono tutti i gradi di viscosità fondamentali per le esigenze attuali e future di autovetture nuove e datate . Questi prodotti soddisfano i principali standard del settore e le richieste degli OEM a livello prestazionale e di idoneità all ’ uso ( SFU ).
NEV , la nuova BU dedicata ai veicoli elettrici
E l ’ elettrico ? “ Siamo presenti anche nel settore dei fluidi per i veicoli elettrici ( EV ) con la gamma specifica PETRONAS Iona - dice Savio - Anche se parliamo di un comparto , quello dell ’ elettrico , che è ancora in forte evoluzione sia per quanto riguarda le tecnologie sia per la mancanza di specifiche internazionali . Infatti , uno dei compiti a cui stiamo lavorando è quello di definire insieme ai costruttori , attraverso test e altro , delle caratteristiche che possano essere internazionali anche per i fluidi destinati ai propulsori elettrici ”. E proprio guardando al futuro rientra l ’ apertura in PLI , nel 2023 , della Business Unit NEV dedicata ai fluidi per i veicoli elettrici . In ultimo ma non per importanza va segnalato come , sempre in ottica di economia circolare e salvaguardia dell ’ ambiente , PLI ha reso disponibile per diverse linee di lubrificanti una nuova confezione con bag-in-box che utilizza il 92 % di plastica in meno rispetto ai flaconi tradizionali , riducendo drasticamente rifiuti e inquinamento e ha introdotto le nuove taniche Ecovent da 20 litri realizzate per il 50 % in plastica riciclata .
74