Primo piano
“ Non abbiamo mai smesso di evolverci e continuiamo a farlo - ha detto Jens Schüler , CEO di Schaeffler Vehicle Lifetime Solutions - Il nuovo approccio strategico della divisione VLS prevede prodotti e soluzioni di riparazione e servizi per il mercato automotive , dando priorità allo sviluppo delle nuove tecnologie comprese le soluzioni per la mobilità elettrica , connesse digitalmente e automatizzate ”.
Focus su e-mobility e innovazione
Digitalizzazione ed elettrificazione sono sempre più importanti nell ’ evoluzione della mobilità e sono dunque al centro della strategia di Schaeffler . Tra le novità presentate a Francoforte anche il nuovo E-Axle RepSystem-M , una soluzione all ’ avanguardia per la riparazione degli assali elettrici che consente di intervenire su veicoli elettrici tecnicamente sofisticati . Il portafoglio di prodotti per la mobilità elettrica diventa dunque sempre più corposo , includendo ricambi e tecnologie chiave per intervenire su qualsiasi veicolo e dando in tal modo un vantaggio competitivo agli operatori . Attenzione puntata anche su prodotti innovativi come la frizione a disinnesto automatico “ C0 ” per i veicoli ibridi , il modulo di gestione termica INA di seconda generazione e le ultime generazioni di cuscinetti FAG .
L ’ innovativo cuscinetto ruota TriFinity
Essere al passo con il futuro significa innovare costantemente . Schaeffler lo sa bene e allo stand di Automechanika 2024 ha riservato un posto d ’ onore al cuscinetto ruota TriFinity di nuova generazione con attrito ridotto , sviluppato appositamente per l ’ uso nei veicoli elettrici ,
E-Axle RepSystem-M , soluzione all ’ avanguardia per la riparazione degli assali elettrici
Moduli di gestione termica INA di seconda generazione
che sono in genere più pesanti e trasmettono una coppia maggiore rispetto ai modelli a combustione . TriFinity si distingue per le tre file di sfere ( invece delle due file convenzionali ) che consentono carichi sull ’ asse più elevati riducendo al minimo l ’ attrito , il peso e il rumore . Questo cuscinetto ha una durata maggiore e un attrito ridotto rispetto ai tradizionali modelli a sfere a doppia fila , aumentando l ’ autonomia dei veicoli elettrici e riducendo le emissioni di
CO 2 nei motori a combustione .
Il sensore di NO x di Vitesco Technologies
Frizione a disinnesto automatico “ C0 ” per i veicoli ibridi
Supporto professionale agli operatori
Per affrontare la mobilità del futuro , gli operatori devono essere pronti e preparati anche a livello tecnico . Con il marchio Repxpert , Schaeffler supporta gli autoriparatori ad affrontare gli interventi di riparazioni in modo efficiente e professionale , preparandoli alla manutenzione delle future generazioni di veicoli grazie anche a un programma completo di formazione e a utensili speciali . Tra questi , il Schaeffler E-Axle RepSystem G e M , che consentono di intervenire professionalmente su motori e trasmissioni di veicoli elettrici . Un ulteriore supporto è costituito da Schaeffler OneCode , il Codice QR che si trova sulle confezioni dei prodotti Schaeffler Vehicle Lifetime Solutions e che consente ai professionisti di usufruire dei servizi digitali in modo semplice e intuitivo .
■
37