PARTS Ottobre 2024 | Page 34

Primo piano

sistemi multibatteria per offrire prestazioni operative robuste . Livelli più elevati di connettività , autonomia e funzioni abilitate dal software nei veicoli intensificano il rischio di guasti di alimentazione . L ’ architettura del sistema a bassa tensione di Clarios , composta da più reti e fonti di alimentazione delle batterie , può garantire funzionalità di sicurezza critiche ed essere adeguata alla ridondanza nei sistemi elettrici dei veicoli .
Evoluzione dell ’ architettura e della tecnologia delle batterie
L ’ azienda mantiene la propria leadership nel settore con un approccio chimicamente agnostico , che consente flessibilità attraverso varie tecnologie delle batterie . Clarios continua a innovare il portfolio di batterie al piombo di nuova generazione con AGM ad alte prestazioni ( hAGM ) ed eAGM , migliorando la capacità di recupero e i tempi di ciclo per i veicoli con maggiori esigenze elettriche . La crescente richiesta di carichi di potenza più elevati nei veicoli guida la domanda di batterie avanzate , comprese EFB , AGM e batterie agli ioni di litio , nonché tecnologie emergenti come batterie al sodio e supercondensatori . Inoltre , l ’ azienda affronta le sfide e le opportunità nei veicoli definiti dal software e nell ’ architettura elettrica complessa . I supercondensatori sono in fase di sviluppo per immagazzinare e dispensare esplosioni di alta potenza , adatti a funzioni come lo sterzo by-wire , aggiungendo peso minimo ai veicoli . Inoltre , offre servizi diagnostici basati su analisi dei dati delle batterie in tempo reale , consentendo livelli maggiori di guida automatizzata e alimentazione di backup critica .
Partnership innovative
Clarios collabora con leader del settore come Altris per sviluppare batterie al sodio-ioni , spingendo avanti soluzioni sostenibili e convenienti . Le batterie al sodio-ioni rappresentano un ’ alternativa interessante alle batterie agli ioni di litio per applicazioni a bassa tensione e si prevede che saranno introdotte in una piattaforma veicolare globale entro la fine del
decennio . L ’ azienda sta investendo in tecnologia , acquisendo aziende tecnologiche per migliorare le proprie capacità nella tecnologia delle batterie e nel software .
La sostenibilità è la priorità
Infine , ma non per ultimo , Christian Rosenkranz ha ribadito l ’ impegno di Clarios a stabilire elevati standard di sostenibilità . La circolarità è un
Clarios ProMotive AGM
mandato chiaro per la sostenibilità , influenzando come Clarios opera , cosa produce e come si impegna con le comunità . Oggi il 100 % dei prodotti venduti da Clarios è riciclabile , con una riduzione del 90 % del consumo di energia e delle emissioni di gas serra grazie all ’ uso di materiali riciclati . Clarios ricicla 8.000 batterie ogni ora nella propria rete globale .
34