accelera la trasformazione digitale!
Strumento innovativo offerto agli autoriparatori da Groupauto Italia, InOfficina. it è un programma completo per la trasformazione digitale, pensato e sviluppato su misura per le officine che vogliano sviluppare la propria attività. Il programma digitale è completamente interconnesso a Promek, il software gestionale più completo e diffuso in Italia, di cui Groupauto detiene la proprietà intellettuale. Tra le funzionalità più rilevanti di InOfficina. it: l’ automatizzazione dei processi, la velocizzazione dei flussi di lavoro e un’ efficiente ottimizzazione dei tempi di riparazione. Inoltre, InOfficina. it consente ai clienti di prenotare comodamente un appuntamento per una lavorazione meccanica, di carrozzeria o un cambio gomme e di vivere una customer journey simile a quella già sperimentata in altri ambiti. Non da ultimo, InOfficina. it offre ai driver la miglior professionalità, mediante promemoria, feedback e comunicazioni efficaci, riuscendo così a fidelizzarli e mantenendosi sempre in contatto con loro.
sformazione digitale InOfficina. it, il programma di formazione tecnica MasterPro rappresentano strumenti che Groupauto mette a disposizione delle officine clienti per permettere loro di differenziarsi, di essere sempre aggiornate sui veicoli di ultima generazione e di accrescere il proprio business; focus sul business flotte tramite IAS, Italia Automotive Service, azienda di Groupauto Italia da 10 anni specializzata nell’ offerta di servizi completi nella gestione della manutenzione e riparazione dei parchi veicoli di società, flotte e assicurazioni; sviluppo del marchio privato Eurostart, presente e conosciuto sul mercato da anni, con la gamma di batterie auto e truck e la gamma di oli, lubrificanti e chimico. Con Eurostart Groupauto vuole offrire prodotti competitivi sul mercato e allo stesso tempo di qualità elevata. Groupauto Italia ha altresì sviluppato una rete di officine organizzate e diffuse in modo capillare su tutto il territorio nazionale dal 1996, anno di fondazione del primo network di officine indipendenti in Italia: PuntoPro, che oggi conta 1.200 autoriparatori affiliati. A questo se ne sono aggiunti, nel tempo, altri tre: Multimarca Autoservice( 300 affiliati) e Autocheck-Up( 500 affiliati) indirizzati al settore auto e la rete TopTruck di officine specializzate nei veicoli industriali( 200 aderenti). In un contesto di mercato in continua evoluzione, la conoscenza approfondita delle
nuove tecnologie rappresenta il fattore principale di differenziazione, fattore su cui Groupauto Italia fonda la propria strategia per accompagnare e supportare la crescita progressiva di competenza dell’ autoriparatore. Groupauto Italia mette a disposizione dei propri network di officine la migliore expertise tecnica tramite strumenti avanzati che abbracciano le aree dell’ assistenza tecnica e della formazione tecnica. In questo contesto si colloca G-Tech, nuova business unit di Groupauto Italia dedicata all’ assistenza e alla formazione tecnica delle officine. Inoltre, per permettere all’ officina di supportare il proprio cliente anche quando la sua auto o veicolo commerciale non è in manutenzione, è stato creato InOfficina. it, programma di trasformazione digitale per officine. Ad orientare maggiormente le attività di Groupauto Italia è dunque lo sviluppo delle tecnologie automotive. Digitalizzazione, elettrificazione, nuove tecnologie a bordo delle auto e accesso ai dati sono le parole chiave della strategia presente e futura di Groupauto Italia, che poggia già su solide basi grazie a programmi e progetti che anticipano l’ automotive che verrà.
Tour 2025: sinergie, incontri ed emozioni
Tra gli eventi organizzati quest ' anno da Groupauto, non si può non citare il roadshow PuntoPRO & TopTruck In Tour 2025, giunto alla terza edizione con una copertura territoriale e mediatica di tre mesi. Il furgone brandizzato ha toccato varie località italiane da Nord a Sud da aprile a fine giugno, visitando anche alcune delle officine PuntoPRO presenti sul territorio. Il Tour ha alternato visite alle officine del territorio italiano con eventi in plenaria. Dopo le tappe di Milano, Treviso, Torino, Firenze, Modena, Roma, Salerno e Bari, il Tour si è concluso in Sicilia, toccando Catania e Palermo. Il roadshow ha rappresentato un’ occasione unica per incontrare gli autoriparatori affiliati, i soci ricambisti e distributori, i fornitori partner e lo staff Groupauto. Il format che ha accompagnato ogni tappa del Tour si è focalizzato sui nuovi trend e scenari di settore, come l’ AI, la digitalizzazione e nuove competenze tecniche connesse ai nuovi veicoli di ultima generazione. Molti i contenuti riguardanti la formazione che mette a disposizione Groupauto, specialmente in termini di tecnologia e strumenti. La visione strategica del Gruppo è stata condivisa anche durante le innumerevoli occasioni di networking e confronto previste all’ interno del format. Durante le diverse tappe dell’ evento, attraverso presentazioni efficaci e momenti di confronto con i fornitori partner, Groupauto Italia è riuscita a raggiungere con successo la propria missione: essere sempre al fianco delle officine.
PuntoPro & TopTruck in Tour 2025
• Milano, 3 aprile 2025- Klima Hotel
• Treviso, 15 aprile 2025- Best Western Premier
• Torino, 6 maggio 2025- Casa Martini
• Firenze, 27 maggio 2025- Hilton Florence Metropole
• Modena, 29 maggio 2025- Cantina Venti Venti
• Roma, 5 giugno 2025- Cantine Santa Benedetta
• Salerno, 10 giugno 2025- Grand Hotel Salerno
• Bari, 12 giugno 2025- Regia Domus
• Catania, 24 giugno 2025- NH Catania Parco degli Aragonesi
• Palermo, 26 giugno 2025- Stand Florio
151