[ I trend automotive ]
rete complessa e dinamica di domanda e offerta che mette in collegamento un numero elevato di operatori, è possibile identificare quattro approcci fondamentali che le organizzazioni della supply chain dovranno sviluppare nel futuro:
• Individuare, definire e realizzare nuove strategie per supply chain più agili e resilienti
Le aziende adottano sempre più strategie come il nearshoring, il friend-shoring, catene di fornitura modulari, micro-logistica e approvvigionamento diversificato per rendere la supply chain più resiliente, efficiente e meno esposta a rischi geopolitici o logistici. L ' obiettivo comune delle pratiche adottate nella supply chain è ottenere una visione completa di ogni fase del processo. Tuttavia, l ' uso di procedure manuali e dati non uniformi limita la visibilità end-to-end e la condivisione efficace delle informazioni. Il futuro punta a una collaborazione trasparente tra fornitori, distributori e ricambisti, supportata da soluzioni digitali su misura, per migliorare efficienza e organizzazione.
• Aumentare e diffondere la connettività digitale
Nei prossimi tre anni i responsabili della supply chain dovranno potenziare la connettività digitale per migliorare visibilità e trasparenza adottando processi digitali come IBP, S & OP e SCC, che integrano tutti gli attori della catena. Tecnologie come IoT e IA saranno fondamentali garanzie di comunicazione continua e qualità dei dati.
• Incrementare e sviluppare tracciabilità e trasparenza
Le nuove normative spingono verso una maggiore tracciabilità delle merci nella supply chain. Strumenti come il Passaporto Digitale di Prodotto( DPP) miglioreranno la trasparenza, riducendo i rischi di contraffazione e aumentando la fiducia dei consumatori. Da qui, benefici per aziende, clienti e ambiente, utili a un commercio più sicuro ed equo.
• Realizzare processi in grado di garantire integrità e coerenza dei dati
L’ integrazione di dati in tempo reale rende le operazioni più agili grazie ad automazione e AI, ma tutto dipende dalla qualità delle informazioni condivise nella supply chain. Dati imprecisi compromettono anche i sistemi più evoluti. Per evitarlo, servono buone pratiche di governance e strumenti come l’ analisi predittiva.
Offriamo soluzioni sostenibili per affrontare le sfide della mobilità di oggi e di domani. I nostri prodotti basati sulla nostra esperienza di produttore OEM, soddisfano tutte le vostre applicazioni Chassis, Powertrain e Driveline. Forniamo ai nostri partner il miglior supporto possibile per garantire una guida più sicura, più intelligente, più semplice e più intensa.
* In NTN, innoviamo per garantire una strada più piacevole.
www. ntn-europe. com
Make the world a better road to drive *
DOC _ RA _ CORP _ AP2 _ 230x140 _ Ia- Conception et réalisation: Service publicité NTN © 07 / 2024- Photos: Shutterstock
118