PARTS Nov 2023 | Page 78

A ttualità

Dall ’ alto : Edoardo Merli , Executive Vicepresident di ST Microelectronics e Christian Richter , Director Global Automotive di Google Gianluca Di Loreto , partner di Bain & Company
Dall ’ alto : Alberto Busetto , CEO e GM Generali Jeniot
Giuliano Maddalena , AD di Sistema Consorzi SAFE a nostro avviso , di fronte alle considerazioni sistemiche che tale cambio di paradigma introduce , a partire dall ’ assenza di un ’ adeguata politica energetica volta a fare crescere le fonti rinnovabili fino alla cessione di sovranità tecnologica a un regime - quello cinese - abituato a giocare secondo regole che non prevedono reciprocità fra economie concorrenti . Più volte abbiamo ripetuto che prima o poi i nodi di una rivoluzione dalle condivisibili motivazioni ma dall ’ applicazione approssimativa sarebbero venuti al pettine . Ecco , quel momento è arrivato . E ci si inizia a chiedere a voce sempre più alta se la transizione , per come è stata progettata da Bruxelles , sia davvero sostenibile , e non nel senso ambientale del termine ”.
Quanto è davvero sostenibile , per tutti , l ’ o- biettivo della sostenibilità ? Quanto è mosso da obiettivi ideologici minati da una volontà , pur positiva , ma miope ? Queste le domande emerse nel confronto , pur nella profonda consapevolezza che la transizione è un processo ineluttabile e avviato . “ Il processo di decarbonizzazione è irreversibile - ha ribadito Pellegrini - Quindi è essenziale creare le condizioni perché questa trasformazione funzioni , per la filiera come per i consumatori ”. Questa l ’ urgenza che deve affrontare il Sistema Paese : creare le condizioni affinché il tessuto industriale italiano trasformi la sfida in opportunità . “ Lo Stato deve avere un ruolo più incisivo nel sostenere le aziende della componentistica , nel dire la sua nelle decisioni che possono avere un impatto sull ’ occupazione , nel promuovere un processo di aggregazione delle imprese , nel costruire le competenze che necessariamente dovranno nascere , nel difendere il patrimonio industriale dagli appetiti stranieri . La filiera italiana , se ben sostenuta , può esprimere eccellenze anche in questo campo ”. Ma anche il mercato deve fare la sua parte , rimodulando il sistema degli incentivi già in essere ed eliminando tutte le tasse dai passaggi di proprietà in caso di miglioramento significativo della classe ambientale . Ed è quindi “ imperativo che non venga negato alle fasce economicamente più deboli il diritto alla mobilità privata ”, ha concluso il Direttore di Quattroruote .
78